Smog, ecco come guidare l'auto senza inquinare troppo

smog guida inquinamentoLa lotta allo smog può essere messa in atto anche alla guida, adottando tutte quelle precauzioni che consentono di non inquinare troppo. Non è affatto difficile: basta armarsi di senso di ecoresponsabilità e stare attenti a lasciare un impronta ambientale ridotta. Ma come fare concretamente? Quali sono le mosse giuste da mettere in atto? A rispondere a queste domande ha pensato la redazione di AllaGuida, che ha pubblicato un articolo specifico sull’argomento, con tanti consigli utili da seguire, sia nell’attenzione alla guida che all’auto.

Dobbiamo ricordarci che le emissioni di anidride carbonica che mettono a rischio la sostenibilità ambientale possono essere ridotte con comportamenti ecocompatibili attuabili mentre guidiamo, ricorrendo ad una corretta manutenzione del veicolo e adottando tutte quelle tecnologie green che ci aiutano a rispettare l’ambiente.
È proprio questo che suggerisce l’articolo di AllaGuida, per risparmiare sui prezzi della benzina e, possiamo aggiungere per rimediare all’inquinamento dell’aria, unendo risparmio economico e conservazione ambientale.
Guidare con regolarità, spegnere opportunamente il motore durante le soste, non frenare a sproposito, ma limitarsi alla decelerazione: sono queste ed altre le dritte che i colleghi del sito AllaGuida suggeriscono.
A conti fatti, non possiamo che guadagnarci e con noi anche i delicati equilibri che stanno alla base dell’ambiente in cui viviamo.