Shampoo fatto in casa per tutti i tipi di capelli: la ricetta

Shampoo fatto in casa per tutti i tipi di capelli: la ricetta

Lo shampoo fatto in casa per tutti i tipi di capelli, con la sua ricetta a base di miele o di argilla verde, è ideale per il cuoio capelluto, ma anche per la sostenibilità ambientale

da in Cosmetici Naturali, Terapie Naturali, Vivere green, ecotendenze, Make up ecobio, Make up naturale
Ultimo aggiornamento:

    cosmetici naturali fai da te shampoo

    Lo shampoo fatto in casa per tutti i tipi di capelli costituisce un modo davvero ottimo per contribuire personalmente alla sostenibilità ambientale. Basta avere a disposizione degli ingredienti naturali, per realizzare i prodotti di bellezza ecosostenibili che più fanno al caso nostro. In questo modo possiamo mettere al bando quelle sostanze chimiche che minacciano la salute del nostro pianeta. Gli ingredienti naturali sono conosciuti fra i rimedi naturali già utilizzati dalle nostre nonne, come le capacità lucidanti dell’aceto e il potere sgrassante dell’uovo. Ci sono poi altri ingredienti da tenere in considerazione, come il pane secco e il miele per uno shampoo green fatto in casa.

    Quante volte ci ritroviamo in casa del pane secco, che è ormai non è più mangiabile e che finiamo con il gettare fra i rifiuti. Si tratta in fin dei conti di un vero e proprio spreco, che possiamo evitare, impiegando il pane come ingrediente del nostro shampoo naturale fai da te. Oltre al pane ci servono del miele, acqua calda e dell’aceto, che comunque può essere considerato facoltativo. Ma come preparare lo shampoo? Andiamo nei dettagli. Per prima cosa si deve tritare il pane in maniera molto fine, fino ad ottenere una vera e propria polvere. Due cucchiai di questa polvere di pane devono essere mischiati ad un cucchiaio di miele. Vanno aggiunti poi due cucchiai di acqua calda e il tutto va mescolato, in modo da ottenere una sorta di crema. In maniera facoltativa si può aggiungere anche un cucchiaino di aceto, per rendere i capelli più lucidi. Ecco quindi ottenuto un preparato ecocompatibile che si può usare come shampoo. L’unica accortezza da usare è quella di risciacquare accuratamente i capelli, evitando che qualche granello di pane rimanga sulla cute.

    A seconda poi del tipo di capelli con cui abbiamo a che fare, possiamo ricorrere a diversi tipi di rimedi naturali.

    Fondamentali ingredienti green per trattare i capelli grassi sono acqua e farina di ceci, a cui si può aggiungere un cucchiaio di argilla verde. Se i nostri capelli sono invece secchi, possiamo utilizzare una tazza d’acqua, nella quale abbiamo sciolto un cucchiaio di bicarbonato. Per il risciacquo in questo caso va utilizzata un’altra tazza d’acqua con dell’aceto di mele. Soluzioni completamente naturali, che ci aiutano ad essere più belli e allo stesso tempo a rispettare l’ambiente.

    In queste ricette di shampoo fai da te vengono utilizzati degli ingredienti naturali, che hanno delle proprietà cosmetiche davvero rilevanti. In particolare il miele esercita un’azione idratante e antinfiammatoria (SCOPRI TUTTE LE PROPRIETA’ BENEFICHE DEL MIELE). Riesce a dare alla pelle una certa protezione contro l’aggressione degli agenti atmosferici, ma anche contro l’attacco di microrganismi pericolosi. Il miele, infatti, ha un effetto antibatterico e antimicotico. Consente di contrastare la secchezza cutanea, perché riesce ad assorbire e a trattenere l’acqua. E’ un vero e proprio alleato per combattere l’invecchiamento, perché contiene molte sostanze antiossidanti, capaci di impedire l’azione dei radicali liberi. Riesce ad essere energizzante e tonificante, donando luminosità e tono. Inoltre si dimostra un componente essenziale dei composti naturali per lo scrub. L’argilla verde contiene molti minerali, di cui l’elemento più importante è il silicato di alluminio. Grazie ai suoi componenti, come il ferro, il calcio, il potassio, il sodio e il magnesio, si configura come un ingrediente dal potere antinfiammatorio e antibatterico. E’ capace di eliminare le tossine e le impurità del cuoio capelluto, permettendo una rivitalizzazione cutanea.

    Guarda anche:

    Bagnoschiuma fatto in casa: le ricette bio
    Creme bio per pelli giovani: le migliori [FOTO]
    Fondotinta con buon inci: i migliori [FOTO]
    Creme naturali contro le rughe: le migliori sul mercato [FOTO]

    769

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cosmetici NaturaliTerapie NaturaliVivere greenecotendenzeMake up ecobioMake up naturale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI