Settimana della terra 2012: ecco gli eventi dal 14 al 21 ottobre

settimana della terra 2012
Sono tanti gli appuntamenti eco sostenibili in programma in questi mesi. Mancano pochi giorni all’inizio della ‘Settimana del Pianeta Terra2012‘, nata con l’intenzione di promuovere lo sviluppo sostenibile. Modello base dell’iniziativa è costituito dalle Scienze della Terra che tenderebbero a influenzare, totalmente, i nostri stili di vita in vari settori, dall’agricoltura all’economia, dalla salute alla sicurezza.
Fervono i preparativi per l’evento che aprirà i battenti il 14 ottobre prossimo per una settimana, fino al 21 ottobre. In occasione della settimana dedicata alla terra interessanti iniziative avranno luogo in diversi comuni italiani, con l’ingresso gratuito in musei, visite guidate, valorizzazione di monumenti dimenticati, incontri informativi e tavole rotonde, nel corso dei quali verranno trattati argomenti di estrema attualità ed estremamente importanti per il futuro del nostro pianeta terra.
Obiettivo centrale dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i cittadini, ovvero l’opinione pubblica, su tematiche che dovrebbero essere messe al primo posto su tutto. Cambiamenti climatici, incendi nei parchi naturali, siccità e inquinamento atmosferico, sono solo alcuni degli argomenti che saranno affrontati nel corse delle iniziative.
Tra gli appuntamenti che avranno luogo in occasione della Settimana della Terra 2012 in Italia, citiamo alcune iniziative di vari comuni:

  • Alla Scoperta dei Vulcani della Città di Napoli, iniziativa promossa dal comune campano presso il Museo delle Scienze di Napoli.
  • Un giorno da geologo, giornata di attività di laboratorio presso il Museo di Scienze di Bergamo.
  • Escursione didattica sul geoturismo presso il Parco Naturale Regionale di Portofino a Genova.
  • Ghiacci di una volta, una mostra fotografica che si terrà a Trento.
  • Open Day presso il Museo di Scienze della Terra dell’Università dagli Studi di Bari, durante il quale l’accesso alle mostre sarà gratuito.
  • Conferenza stampa su Il terremoto in Emilia, passato, presente e futuro, che si terrà a Bologna.
  • Il paleolago di Montelago di Sassoferrato, una risorsa geoturistica e ambientale, nel comune di Sassoferrato, in provincia di Ancona.
  • Vulcani, Terremoti e Tsunami: Catastrofi Naturali, a Robarello, in provincia di Varese
  • Il mistero del mar mediterraneo prosciugato, a Castelbuono, in provincia di Pavia.
  • Esplorazioni e ricerche scientifiche della Geologia marina e della Geobiologia, Rocce per tutti e Geolab a Milano, sono i 3 eventi programmati per la giornata della terra, nel comune di Milano.
  • Viaggio Musicale tra i terremotati italiani, Onde Simpatia e Musica, Terra e Scienza presso la Sapienza di Roma.
  • Lungo il fiume degli elefanti: una giornata per immergersi nelle acque pleistoceniche, al Museo di Casal de’ Pazzi di Roma.

Molti altri eventi possono essere visualizzati direttamente sul portale che promuove l’iniziativa delle Settimana del Pianeta Terra 2012, dove troverete un’interessante mappa interattiva della nostra Penisola. Basterà cliccare su i punti verdi dislocati sulle varie aree della mappa, per conoscere il dettaglio delle varie iniziative, cosi da poter prendervi parte ovunque vi troviate.
Sempre questo mese si terranno altri appuntamenti cosiddetti green, ovvero dedicati alla sostenibilità ambientale. Proprio il 24 ottobre sarà inaugurato il primo dei 4 giorni dedicati al Festival Green Economy di Distretto 2012: i distretti italiani a confronto, un appuntamento tutto ecosostenibile da non perdere e su cui vi aggiorneremo presto.