Settimana della mobilità sostenibile 2013: dal 16 al 22 settembre tanti eventi green

Settimana della mobilità sostenibile 2013: dal 16 al 22 settembre tanti eventi green

La settimana della mobilità sostenibile 2013 ricorre dal 16 al 22 settembre

da in Bicicletta, Inquinamento, Inquinamento Ambientale, Mobilità Sostenibile
Ultimo aggiornamento:

    settimana della mobilita sostenibile 2013

    La settimana della mobilità sostenibile 2013 cade nel periodo compreso fra il 16 e il 22 settembre. In molte città sono stati organizzati diversi eventi green da non perdere. L’obiettivo è quello di stimolare i cittadini all’uso di mezzi di trasporto alternativi ed ecologici rispetto all’auto privata, atteggiamento molto importante per combattere l’inquinamento ambientale.

    La settimana della mobilità sostenibile è un’iniziativa di carattere internazionale. Sensibilizzare la società ad utilizzare gli spostamenti green è essenziale per combattere gli effetti negativi dello smog. Ma quali sono i mezzi alternativi, a cui si può fare ricorso? Si tratta soprattutto dei mezzi pubblici e della bicicletta. L’occasione è importante per tutte le città europee, perché possono attuare diverse modalità per far comprendere quanto sia importante revisionare l’intero sistema dei trasporti, per avere la possibilità di vivere in un ambiente più sano e di rendere la vita più sicura. L’appello è rivolto anche agli amministratori, che possono trarre conclusioni da non sottovalutare dalle esperienze a livello locale. Sono proprio gli enti locali ad essere invitati ad organizzare attività per promuovere il tema della sostenibilità ambientale. Lo slogan scelto per quest’anno è “Aria pulita! Ora tocca a te”. In questo modo si vuole invitare la cittadinanza a dare singoli contributi, per realizzare un miglioramento della qualità dell’aria che vada a beneficio di tutti.

    Differenti sono gli eventi in varie città italiane organizzati proprio nel corso di questa settimana. A Milano (VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO) può essere segnalato il 12esimo censimento della mobilità ciclistica, che è stato esteso anche all’area C, per mercoledì 18 settembre, ad opera dei volontari di Ciclobby. Venerdì 20 sarà la volta del “Bike to work”: ci si ritroverà alle 8 in piazza Loreto, per poi recarsi in centro con la bici, fino a piazza San Carlo. Sempre venerdì 20 i rappresentanti di Ciclobby faranno un giro per le scuole della città, dando un piccolo premio a tutti i ragazzi che si recano a scuola sulle due ruote ecologiche.

    In Lombardia Trenord propone la funzione Green Train, alla quale si può accedere dal sito Trenord.it. Si tratta di uno strumento, attraverso il quale il viaggiatore potrà effettuare una comparazione fra auto e treno e verificare quanta anidride carbonica risparmia utilizzando il trasporto su rotaie piuttosto che l’automobile.

    A Roma martedì 17 è in programma la manifestazione “Tuttinbici” a Ponte Milvio, giovedì 19 avrà luogo “Rischio & Bici” ai Fori Imperiali e poi, negli altri giorni, delle pedalate alla scoperta della capitale: venerdì 20 lungo il Tevere, sabato 21 con il percorso Villa Borghese/Villa Ada, domenica 22 al centro di Roma al Parco delle Valli.
    Ricco anche il programma di Brescia. Ogni sera, dalle 18 alle 20, è previsto un aperitivo musicale presso la stazione della metropolitana Vittoria. Sempre nello stesso luogo, il 19 settembre, si avrà l’allestimento di un banchetto informativo di Legambiente, dalle 12 alle 14 e dalle 16 alle 18. Domenica sarà la volta di “Brescia in bibicletta”, con partenza alle 15 da San Faustino e alle 17 da Vittoria. Lunedì e martedì, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 16 e mercoledì dalle 8:30 alle 12:30, presso la scuola Marcolini si svolgerà un progetto di sicurezza stradale.

    A Venezia mercoledì 18 dalle 10 alle 14, davanti al municipio di Mestre, verrà offerta la punzonatura gratuita delle biciclette. Venerdì 20 sarà attuato un vero e proprio monitoraggio dell’uso della bicicletta in città. Sabato 21 e domenica 22 il Parco della Laguna del Comune di Venezia propone l’iniziativa “Isole in rete”, l’occasione giusta per scoprire tanti luoghi della Laguna Nord.
    Ad Ancona per tutta la settimana i cittadini potranno acquistare abbonamenti settimanali per i mezzi pubblici sulla rete urbana a prezzo ridotto. Domenica 22 dalle 11:30 alle 13:30 saranno presentati dei nuovi autobus a metano e un programma per sperimentare soluzioni di trasporto intermodale.

    817

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BiciclettaInquinamentoInquinamento AmbientaleMobilità Sostenibile
    PIÙ POPOLARI