Seminare il Futuro, un evento che celebra i prodotti biologici

prodotti biologici seminare il futuroI prodotti biologici rappresentano il punto di riferimento nell’ambito di una tendenza che mira ad un’alimentazione ecosostenibile e sana. Una tendenza sempre più diffusa, che porta anche alla valorizzazione dei prodotti locali del territorio. In sostanza si tratta dei frutti dell’agricoltura biologica, un’agricoltura che è anche a chilometri zero e che pertanto non crea un impatto ambientale forte. Come valorizzare tutto ciò? Un’occasione è offerta dall’evento “Seminare il futuro”, il 16 ottobre. L’intento è quello di coinvolgere diverse aziende agricole sparse sul territorio nazionale.

Ecco quali sono nello specifico le aziende coinvolte, da nord a sud dell’Italia: l’azienda agricola Ivo Bertaina – Cissone (Cuneo); la Collina Società Cooperativa Agricola – Reggio nell’Emilia, Reggio Emilia; l’azienda Agricola Carlo Giacomelli – Pradamano, Udine; l’associazione More Maiorum – Berbenno di Valtellina,Sondrio; l’azienda Agricola del Parco della Chiusa – Casalecchio di Reno, Bologna; l’azienda Agricola San Michele – Conegliano, Treviso; le Cascine Orsine – Bereguardo, Pavia; la Società Agricola “La Terra e il Cielo” – Monte Porzio, Pesaro; l’azienda Agricola San Cristoforo – Gambassi Terme, Firenze; la Fattoria Di Vaira – Petacciato, Campobasso; l’azienda Agricola “Le Lame” – Cutrofiano, Lecce.
 
Gli alimenti biologici e la dieta biologica servono anche a perdere peso e d’altronde sono sempre più numerosi i consumatori che scelgono gli alimenti biologici. Senza dubbio per i prodotti biologici sono previsti caratteristiche e standard specifici, che diventano anche garanzia di sicurezza alimentare.
 
I partecipanti all’evento avranno la possibilità di seminare il terreno gettando le sementi con le mani. Tutte le sementi utilizzate sono biologiche e biodinamiche.