Semi di zucca: benefici e proprietà nutrizionali

I semi di zucca hanno molte proprietà e tanti benefici. Scopriamoli insieme e vediamo perché è bene introdurli nell’alimentazione

Semi di zucca benefici
Semi di zucca benefici e proprietà – ecoo.it

A torto sono considerati i meno pregiati tra i semi oleosi, eppure i semi di zucca sono benefici per la salute umana grazie alle loro tante proprietà nutrizionali. In effetti non dovrebbero mancare nell’ambito di una sana alimentazione perché sono un vero e proprio toccasana, sono nutrienti e fanno bene perché sono ricchi di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali (omega 3 e omega 6), oltre che essere decisamente stuzzicanti.

Andiamo a scoprire nel dettaglio tutti i benefici dei semi di zucca, così da poterli apprezzare al meglio la prossima volta che li gusterete. Ricordare che si possono gustare al naturale, ma possono essere degli snack da mangiare essiccati e successivamente tostati o cotti al forno. Ecco tutte le peculiarità.

Benefici dei semi di zucca e proprietà nutrizionali

Potete ricavare i semi dagli ortaggi se decidete di fare le ricette con la zucca in modo semplice e veloce. Passateli sotto l’acqua corrente per sciacquarli eliminando i filamenti, tostateli e sbucciateli per poi mangiarli o usarli per impreziosire le vostre pietanze.

Proprietà nutrizionali dei semi di zucca

Semi di zucca proprietà nutrizionali
Semi di zucca proprietà nutrizionali da conoscere – ecoo.it

Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali dei semi di zucca va ricordato che sono ricchi di minerali, come il magnesio, lo zinco e il selenio, e possono essere considerati degli ottimi integratori naturali di fosforo. Contengono anche ferro e manganese.

Molto elevato è anche il loro contenuto di vitamina E, dalle proprietà antiossidanti, in grado di apportare parecchi benefici, perché combatte l’azione dell’invecchiamento cellulare causata dai radicali liberi. I semi di zucca contengono anche vitamine del gruppo B, vitamina C e K.

Hanno un buon contenuto di proteine (30%) mentre i carboidrati sono in quantità inferiore (15%) e sono ricchi di grassi insaturi (50%) e fibre. Apportano antiossidanti, aminoacidi essenziali e fitosteroli.

Proprietà fitoterapiche dei semi di zucca

Semi di zucca benefici proprietà fitoterapiche
Semi di zucca benefici proprietà fitoterapiche utili per la salute umana – ecoo.it

Le proprietà fitoterapiche dei semi di zucca sono note fin dall’antichità. È dunque un errore pensare di avere a che fare con uno scarto dell’ortaggio. Se lo avete comprato perché volete fare un pane alla zucca, ad esempio, ricavate i semi da aggiungere all’impasto e il vostro pane sarà ancora più buono e benefico.

Sono antinfiammatori

I semi di zucca possono essere considerati dei veri e propri antinfiammatori naturali. La loro assunzione regolare aiuta a combattere irritazioni e gonfiori. Queste proprietà antinfiammatorie sono dovute principalmente all’alto contenuto di acido linoleico.

Regolano l’intestino

Sono ricchi di fibre vegetali, che non vanno mai dimenticate in una alimentazione equilibrata, perché contribuiscono a far funzionare in modo regolare l’intestino. Se soffrite di problemi intestinali, dovreste sempre ricordarvi di inserire i semi di zucca nella dieta.

Sono un rimedio naturale contro i vermi

I semi di zucca aiutano anche in caso di presenza di vermi. Grazie alla loro azione vermifuga i parassiti si distaccano dalle pareti intestinali e possono venire espulsi in maniera più facile dall’organismo.

Contrastano l’ingrossamento della prostata

L’assunzione dei semi di zucca permette di svolgere un’azione benefica sul tono muscolare della vescica e si possono combattere i disturbi che interessano in generale l’apparato urinario come le infezioni. Sono preziosi per contrastare l’ingrossamento della prostata perché inibiscono la produzione di diidrotestosterone.

Aiutano a mantenere stabile il glucosio

I semi di zucca sono utili in caso di diabete per la presenza di vitamina K che aiuta a mantenere stabile il livello degli zuccheri nel sangue. Provateli anche per insaporire le patate con la zucca al forno, un contorno autunnale buono e anche facile da cucinare.

Regolano il PH

Se si assumono troppi zuccheri e dolciumi il PH dell’organismo può subire un disequilibrio, orientandosi più sulla parte acida. Con l’assunzione dei semi di zucca, il PH dell’organismo diventa più alcalino. Un’ottima azione per prevenire l’insorgere di stati dolorosi e di infiammazioni.

Contrastano il colesterolo

I semi di zucca contengono anche molti fitosteroli che sono ottimi alleati per la salute del cuore. Tra la frutta secca, insieme ai semi di girasole e ai pistacchi, sono tra gli elementi che più contengono queste sostanze importantissime per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e proteggere il sistema circolatorio.

Altri benefici

Semi di zucca benefici per la
Semi di zucca, altri benefici per la salute – ecoo.it

I semi della zucca sono noti anche per altri preziosi benefici che apportano all’organismo, vediamo di seguito quali sono.

Aiutano a rilassarsi

Fra i componenti fondamentali dei semi di zucca c’è il magnesio, un elemento che è molto adatto a regalare al nostro organismo un senso di relax. Il magnesio contenuto nei cibi apporta benefici al cuore, regolando in maniera equilibrata l’attività cardiaca, ed è considerato una sostanza calmante.

Combattono l’insonnia

I semi di zucca sono utili anche per combattere l’insonnia perché contengono triptofano, un aminoacido che il corpo trasforma in serotonina e poi in melatonina, un ormone indispensabile per dormire bene. A questo proposito sarebbe molto importante assumere un decotto, che si ottiene facendoli cuocere nell’acqua.

Favoriscono la digestione

Permettono una migliore digestione grazie alle vitamine B di cui i semi di zucca sono ricchi e contrastano l’acidità gastrica grazie alle proprietà alcalinizzanti.

Sono una fonte di ferro

I benefici dei semi di zucca sono utili anche in chi tende all’anemia perché sono una fonte abbondante di ferro. Se li assumete anche come spuntini potete contrastare i cali di energia che possono sopravvenire nel corso della giornata. Possono sostituire, specialmente se tostati, i classici snack.