Scooter elettrici 2013: modelli e prezzi [FOTO]

[aptica-gallery id=”52134″]Gli scooter elettrici 2013 ci riservono parecchie sorprese, considerando che questi veicoli elettrici continuano ad appassionare tantissime persone, grazie ai numerosi vantaggi che riescono a garantire, anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Anche se esistono diversi modelli di scooter elettrici, è evidente che ci sono molti aspetti positivi nell’utilizzo di una moto elettrica. E non dobbiamo pensare che i prezzi degli scooter elettrici siano molto elevati, perché in molti casi non è così e comunque i costi iniziali vengono completamente recuperati nel corso degli anni, grazie ai numerosi risparmi che consentono di ottenere.

Scooter elettrici: vantaggi e svantaggi
Questi veicoli ecologici sono molto silenziosi, si possono utilizzare anche in ambienti chiusi, dato che non contribuiscono all’inquinamento ambientale, le batterie degli scooter elettrici si possono tranquillamente e facilmente ricaricare attraverso la rete elettrica domestica e quindi non richiedono l’uso di una stazione di ricarica esterna.
Inoltre sono pratici da usare, abbattono le emissioni di anidride carbonica e durano per molto tempo, visto che non bisogna effettuare cambi d’olio, non ci sono cilindri e sono semplici da usare.
Bisogna comunque ricordare che esistono degli svantaggi. Ci sono molti modelli che hanno un’autonomia limitata, sono necessarie parecchie ore per effettuare una ricarica completa, anche se esistono scooter elettrici a batteria estraibile, e non ci sono molti punti di ricarica esterni.
Nell’acquisto di uno scooter green o di uno dei modelli di moto elettriche in commercio è bene quindi considerare tutti questi aspetti, in base alle nostre esigenze quotidiane di spostamento in città.
Scooter elettrici 2013: modelli e prezzi
Nel corso dell’EICMA, il Salone Internazionale del Motociclo a Milano, l’azienda Kymco ha presentato due interessanti novità con motore elettrico. Si tratta degli scooter E-Queen ed E-Candy. Il primo arriverà nel 2013, ha un prezzo ancora da definire e possiede un motore elettrico da 3 kW. Il secondo invece ha un motore da 2 kW e sarà sicuramente più economico e maneggevole rispetto all’altro modello, che rappresenta senza dubbio il top della serie di scooter elettrici dell’azienda.
Anche Yamaha ha presentato le sue novità in tema di scooter elettrici per il prossimo anno. Si tratta dei nuovi scooter elettrici Yamaha EC-03. E’ un veicolo ecologico che risulterà molto leggero e silenzioso, oltre che rispettoso dell’ambiente.
Ottimo per una mobilità sostenibile, l’EC-03 si può ricaricare utilizzando una normale presa elettrica domestica, evitando così la ricerca di apposite stazioni di servizio. Questo scooter ha un prezzo di 2.490 euro f.c.
Altri modelli interessanti sono gli scooter elettrici presentati da BMW. Dobbiamo ricordare ad esempio il modello C Evolution, versione ecologica del C1 che dovrebbe avere una velocità massima di 120 Km/h.
La SYM propone e-Simmetry, con velocità massima raggiungibile di 45 Km/h e autonomia di 60 Km/h.
Molto interessante anche l’Onyx Concept di Peugeot, un prototipo di scooter elettrico a tre ruote che dovrebbe sviluppare 60,7 CV e che avrebbe un motore 400 insieme ad uno elettrico. Se utilizziamo il motore elettrico, questo scooter dovrebbe avere un’autonomia di 50 chilometri.
Anche la Vectrix ha presentato il suo tre ruote elettrico, che è già in fase di produzione e dovrebbe costare agli interessati circa 13.500 euro.
Poi, tra gli altri modelli presentati all’EICMA, possiamo ricordare l’Ecomotion LEMev Stream, con motore da 5 kW e batterie agli ioni di litio, che dovrebbe garantire un’autonomia di 80 Km con 110 Km/h di velocità massima.
Inoltre c’è il Novox R30, con batterie agli ioni di litio e autonomia di 80 Km, lo Storm con motore da 12 kW, il 575 EVR-1 di Swaygo, quadriciclo con due motori elettrici brushless.
Tra gli altri scooter disponibili anche nel 2013 possiamo ricordare: l’Oxygen Cargoscooter (5.500 euro), Piaggio MP3 Hybrid (8.000 euro), Egora SL ed Egora LI (tra i 5.000 e i 6.000 euro), E-milio, e-Max 110 S e 120 S (a partire da 3.700 euro), Ecojumbo 5000.
Degne di nota, anche se non proprio classificabili come uno scooter per le loro caratteristiche, sono l’Energica, una moto sportiva elettrica prodotta dalla CRP Racing di Modena, e la mini-moto Mecatecno T 14.
Un altro modello di scooter elettrico è il 1000W di ACTVX per il 2013. Quest’ultimo ha una velocità massima di più di 43 Km/h ed è venduto a 599 euro.
Foto iniziale di Andi Licious