Scaloppine di seitan: la ricetta vegan e le migliori varianti

Le scaloppine di seitan, con la ricetta vegan e le migliori varianti, rappresentano un piatto ricco di proteine, che possono essere assunte anche da chi, per scelta, decide di rinunciare ai prodotti di origine animale e di seguire un’alimentazione green. Queste scaloppine sono facili da preparare, per cui tutti possono cimentarsi nella loro realizzazione. Anche chi è meno esperto in cucina può avere la possibilità di mettere a punto un piatto buonissimo, restando in linea con i principi della natura. Vediamo come prepararle.

Scaloppine di seitan ai funghi

scaloppine di seitan ricetta
Procuriamoci i seguenti ingredienti: 150 grammi di seitan, 300 grammi di funghi, 2 cucchiai di farina integrale, 50 ml di panna di soia, aglio, pepe, olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale. Tagliamo i funghi a fettine e passiamoli in padella con un po’ d’olio e l’aglio. Facciamoli saltare e lasciamoli cuocere per un po’. Tagliamo il seitan a fettine sottili, passiamole nella farina e facciamole cuocere in padella con un po’ d’olio. Mettiamo il seitan insieme ai funghi in una sola padella e condiamo con il pepe. Aggiungiamo la panna e facciamo cuocere il tutto per qualche altro minuto.

Scaloppine di seitan al limone

scaloppine seitan limone
Ecco gli ingredienti che ci servono per preparare le scaloppine di seitan al limone: 4 fette di seitan, 3 cucchiai di farina integrale, un limone, mezza tazza d’acqua, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Passiamo le fette di seitan nella farina integrale, facendole aderire su tutti e due i lati. Poi mettiamole in padella, con un po’ d’olio, facendole dorare. Versiamo mezza tazza d’acqua e lasciamo sul fuoco per altri 5 minuti. Uniamo nella padella il succo di limone. Lasciamo cuocere ancora per un po’, poi togliamo le scaloppine dal fuoco e, su un piatto da portata, possiamo decorare anche con prezzemolo o salvia.

Scaloppine di seitan al vino bianco

scaloppine seitan vino
Per le scaloppine di seitan al vino ci servono questi ingredienti: 4 fette di seitan, 2 cipolle, mezzo bicchiere di vino bianco, un cucchiaio di farina integrale, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, pepe, sale. Facciamo le cipolle a fettine e passiamole in padella con un po’ d’acqua e un po’ d’olio. Aggiungiamo un po’ di vino, aumentando la fiamma. Poi mettiamo un po’ di sale. Su un piatto sistemiamo le fette di seitan e condiamole con il pepe. Passiamole nella farina integrale e posizioniamole sopra le cipolle. Aggiungiamo il resto del vino e facciamole insaporire per almeno 5 minuti, fino a quando il vino non sarà sparito tutto.

Scaloppine di seitan e tofu

scaloppine seitan tofu
Gli ingredienti per delle gustose scaloppine al seitan e al tofu sono i seguenti: 250 grammi di seitan, 250 grammi di tofu, succo di limone, un cucchiaio di farina integrale, erbe aromatiche a scelta, un cucchiaino di zenzero, 160 ml di acqua, olio extravergine d’oliva, sale. Tagliamo il seitan a fettine e passiamolo nella farina integrale su entrambi i lati. Facciamo rosolare in padella con un po’ d’olio. Con la farina integrale e l’acqua, aggiungendo il succo di limone, prepariamo una cremina. Quest’ultima deve essere aggiunta al seitan rosolato insieme al tofu a pezzettini. Manteniamo tutti gli ingredienti sulla fiamma, fino a quando la salsa non si è addensata.

Scaloppine di seitan alla pizzaiola

scaloppine seitan pizzaiola
Per la gustosa ricetta delle scaloppine di seitan alla pizzaiola ci servono: 8 fettine di seitan (per 4 persone), 200 grammi di passata di pomodoro, 50 grammi di tofu, mezza cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, origano, sale. Facciamo soffriggere in un filo d’olio la cipolla tritata e poi aggiungiamo la passata di pomodoro e un po’ di sale, facendo cuocere per 5 minuti. In una padella mettiamo un po’ d’olio e le fettine di seitan. Facciamole rosolare per qualche minuto e poi aggiungiamo il vino, da far evaporare. Cospargiamo le fettine con la salsa e il tofu. Lasciamo cuocere per altri 5 minuti e infine condiamo con un po’ di origano.
Leggi la ricetta delle scaloppine di seitan alla pizzaiola

Scaloppine di seitan al curry

scaloppine seitan curry
Per le scaloppine di seitan al curry dobbiamo utilizzare: 400 grammi di seitan (per 6 persone), 4 cucchiai di farina di ceci, 6 cucchiai di latte di soia, una cipolla, curry in polvere, cumino, coriandolo, sale, pepe, olio d’oliva, un bicchiere di brodo vegetale. Facciamo dorare la cipolla affettata finemente in una padella con un filo d’olio. Tagliamo il seitan a fettine e mettiamolo nella padella. Sfumiamo con il brodo vegetale. Facciamo asciugare il seitan e, sempre durante la cottura, aggiungiamo la farina, il sale, il pepe, il curry, il latte di soia, il cumino e il coriandolo. Mescoliamo ogni tanto fino al termine della cottura.
Leggi la ricetta delle scaloppine di seitan al curry

Scaloppine di seitan all’arancia

scaloppine seitan arancia
Prepariamo le scaloppine di seitan all’arancia con i seguenti ingredienti: 12 fettine di seitan (per 4 persone), il succo di un’arancia, 50 grammi di farina di ceci, 3 cucchiai di tamari, prezzemolo, olio extravergine d’oliva, scorzette di arancia. Tagliamo le fettine di seitan e infariniamole nella farina di ceci. Riscaldiamo l’olio in una padella e facciamo rosolare le fettine di seitan a fuoco lento. Dopo qualche minuto aggiungiamo il succo d’arancia. Poi versiamo il tamari. Terminiamo la cottura quando si sarà formata una cremina. Serviamo decorando con prezzemolo e scorzette di arancia.