San Valentino regali fai da te con il riciclo: 5 idee originali [FOTO & VIDEO]

San Valentino regali fai da te con il riciclo: 5 idee originali [FOTO & VIDEO]

Per San Valentino regali fai da te con il riciclo creativo

da in Riciclo, Riciclo Creativo, Vivere green, ecotendenze, San Valentino
Ultimo aggiornamento:
    Un cuore rosso per San Valentino

    Per San Valentino regali fai da te con il riciclo: davvero tante idee da realizzare all’insegna della creatività. Sicuramente al nostro amato farà piacere ricevere un dono fatto, oltre che con il cuore, direttamente con le nostre mani. Invece di spendere tanto, possiamo recuperare tanti materiali, per mettere a punto degli oggetti fantastici. Vi proponiamo alcuni suggerimenti all’insegna di un consumo non eccessivo.

    Il cuore è il classico simbolo della festa di San Valentino. Per questo sarebbe bello poterne realizzare uno, utilizzando il cartoncino riciclato e decorandolo come meglio ci piace. Il punto di forza di questo regalo fai da te è costituito dal particolare messaggio che possiamo scrivere proprio all’interno. Scegliamo la frase che più ci piace, usando le giuste parole, e il gioco è fatto. Possiamo anche decidere di applicare una cornicetta originale, anche una realizzata all’uncinetto, se abbiamo una certa manualità. Sicuramente faremo colpo!

    Gli ecogioielli rappresentano sempre una valida alternativa, per suggerire un look da sfoggiare in numerose occasioni. Abbiamo mai pensato che possiamo creare un semplice braccialetto a partire dai materiali più vari? Da questo punto di vista abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Possiamo usare perline, pezzetti di plastica, le cialde del caffè (SCOPRI TUTTE LE IDEE PER IL RICICLO CREATIVO DELLE CIALDE): con un po’ di fantasia vengono fuori degli oggettini davvero graziosi, segno del sentimento che proviamo per l’altra persona.

    Ci sono tanti modi per realizzare un segnalibro. Quest’ultimo può essere un regalo particolarmente indicato per chi ama leggere.

    Abbiamo tante possibilità. Per esempio, potremmo mettere a punto un segnalibro realizzato all’uncinetto o a maglia. Basta utilizzare del filato che ci è rimasto da altri lavoretti. In alternativa possiamo sempre ricorrere al cartoncino, che è possibile rivestire anche con dei pezzetti di stoffa, per ottenere segnalibri magari a forma di cuore. In questo modo il nostro amato si ricorderà di noi ogni volta che è impegnato con la lettura di un buon libro.

    Se vogliamo dare un messaggio esplicito di ciò che proviamo, possiamo provare con la più classica delle scritte: “Love”. Non ci vuole molto: è sufficiente avere della carta riciclata e una scatola di cartone. Quest’ultima deve essere foderata con la carta, sulla quale ritagliamo le lettere che formeranno il nostro messaggio d’amore. Mettiamo il coperchio alla scatola, in modo che la scritta rimanga in rilievo e, una volta aperto il tutto, possa fuoriuscire, formando una bella dichiarazione.

    Un’altra opportunità per un regalo ecosostenibile per San Valentino consiste nel creare un portafoto, con il quale incorniciare qualche immagine che ricorda un momento importante passato insieme. Da questo punto di vista la scelta della fotografia rappresenta sicuramente un elemento importante, che non può essere trascurato. Per la cornice possiamo veramente inventarci di tutto: cartoncino colorato, petali di carta, bottoni di vario genere.

    Guarda anche:

    Ricette vegetariane per San Valentino: un menù tutto green
    Riciclo creativo di plastica, carta e vetro [FOTO]
    Riciclo creativo carta: 5 idee veloci da realizzare [FOTO]
    Ricette vegan dolci: 5 tipi di biscotti facili da preparare

    639

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RicicloRiciclo CreativoVivere greenecotendenzeSan Valentino
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI