San Valentino 2011: prodotti italiani ad impatto zero

San Valentino 2011: prodotti italiani ad impatto zero

Per San Valentino 2011 è meglio scegliere prodotti italiani ad impatto zero, in modo da riuscire a ridurre le emissioni e il conseguente inquinamento dell’aria

da in Conservazione ambiente, Impatto Zero, Primo Piano, Sostenibilità Ambientale, Tutela Ambientale
Ultimo aggiornamento:

    Per San Valentino 2011 dovremmo preferire prodotti italiani ad impatto zero. Si tratta di mettere in atto semplici accorgimenti ecocompatibili per contribuire in maniera diretta e concreta al rispetto dell’ambiente. Possiamo cominciare dai regali ecocompatibili, che mirano essenzialmente alla sostenibilità ambientale. L’ideale sarebbe scegliere prodotti a chilometri zero, che non devono percorrere lunghe distanze, determinando l’immissione nell’atmosfera di emissioni di anidride carbonica e peggiorando così l’inquinamento dell’aria. Vediamo qualche idea specifica.

    I regali ecologici sono essenziali per un San Valentino 2011 ecocompatibile. Parlando di regali per la festa degli innamorati non si può fare a meno di fare riferimento ai cioccolatini. Bisogna prestare attenzione alle informazioni che sono riportate sulla confezione, in modo da sapere con esattezza dove sono stati prodotti i cioccolatini.

    Da evitare i cioccolatini che arrivano dalla Germania o dall’Europa dell’Est, che costano di meno, ma determinano la produzione di una grande quantità di emissioni inquinanti.

    Lo stesso discorso vale per i fiori che provengono dalla Cina. In ogni caso occorre assicurarsi che la carta con la quale i fiori vengono incartati sia rigorosamente carta riciclabile. Per delle idee regalo ecosostenibili per San Valentino meglio concentrarsi sui prodotti che rientrano nell’ambito del commercio equosolidale.

    Anche nel caso in cui si intenda organizzare una cenetta romantica, sarebbe opportuno scegliere un ristorante che prepara i piatti ricorrendo a prodotti italiani, in modo da puntare ad una festa green a tutti gli effetti. Per raggiungere questo obiettivo, non dovete fare altro che mettere in pratica per San Valentino 2011 queste idee per una festa ecocompatibile.

    331

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Conservazione ambienteImpatto ZeroPrimo PianoSostenibilità AmbientaleTutela Ambientale
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI