San Valentino 2011: i fiori, regali ecologici più gettonati

[galleria id=”1011″]In occasione della festa di San Valentino 2011, i fiori sembrano costituire i regali ecologici più gettonati. A mettere l’accento su questo punto è stata un’indagine specifica svolta da Cia-Confederazione Italiana Agricoltori, che è riuscita a mettere in evidenza come i nostri connazionali preferiscono ricorrere proprio alle classiche rose o ai fiori in generale, sia per accontentare la propria innamorata sia per provvedere ad un adeguato rispetto dell’ambiente. Naturalmente non si tratta di fiori di plastica, che potrebbero risultare sgradevoli e poco ecocompatibili, ma di fiori veri.

Il 39% degli italiani sceglierà di regalare un mazzo di fiori al partner per la festa degli innamorati. La maggior parte dei fiori verrà acquistata presso il fioraio più vicino a casa, mente un consistente 25% ha dichiarato che provvederà a comprare i fiori da regalare presso gli appositi banchetti rintracciabili in vari punti delle città. Se optiamo per le rose rosse a San Valentino 2011, dobbiamo stare attenti all’impatto ambientale che esse sono in grado di determinare. Bisogna infatti ricordare che le rose fuori stagione provengono soprattutto dall’estero e molte volte non vengono rispettati i limiti stabiliti nell’uso dei pesticidi.
 
Per un San Valentino 2011 ecocompatibile i regali ecologici non possono mancare e i fiori possono rientrare benissimo in questa categoria di doni scambiati all’insegna del romanticismo. La spesa media prevista per l’acquisto dei fiori è pari ad un costo compreso fra i 7 e i 15 euro. Oltre alle rose, i fiori più acquistati saranno i tulipani, le viole, le gerbere e i lilium. Davvero delle belle idee regalo ecosostenibili per San Valentino 2011.