Rosa canina: proprietà e benefici

[multipage]
rosa canina proprieta benefici
Scopriamo quali sono le proprietà e i benefici della rosa canina, che possiamo assumere sotto forma di tisana, ma che è possibile trovare anche come tintura madre. Ci sono anche gli estratti secchi di questa pianta, rintracciabili in erboristeria. A livello curativo sarebbe meglio scegliere il gemmoterapico, perché di solito il processo di essiccazione può anche distruggere in gran parte le grandi riserve di vitamina C, di cui è ricca la pianta. La rosa canina ha mille proprietà benefiche, tutte a vantaggio della nostra salute.
[/multipage]

[multipage]
E’ un antinfiammatorio
antinfiammatorio rosa canina
La rosa canina si può definire come un vero e proprio antinfiammatorio naturale. In quanto tale si rivela ottima per la prevenzione delle allergie e delle riniti e può contribuire ad alleviare i problemi di natura infettiva, come il raffreddore e il sintomo connesso della tosse. Molto importante è l’azione della rosa canina anche per trattare l’influenza con una sintomatologia tipica che interessa l’apparato gastrointestinale, quindi è utile anche in caso di diarrea.
[/multipage]
[multipage]
E’ un tonico
tonico rosa canina
Gli estratti di questa pianta riescono ad avere un effetto tonico sull’organismo. Proprio per questo motivo la loro assunzione è consigliata soprattutto nei periodi di stanchezza.
Scopri anche le proprietà e i benefici dell’olio di Argan
[/multipage]
[multipage]
E’ depurativa
depurativa rosa canina
La rosa canina favorisce anche la depurazione dell’organismo, perché aiuta il corpo ad eliminare le tossine che si sono accumulate. Lo fa espellendole dall’organismo tramite l’urina, ma in maniera molto leggera, senza provocare un affaticamento dei reni.
[/multipage]
[multipage]
Regola il sistema immunitario
sistema immunitario rosa canina
La rosa canina ha il potere di equilibrare il funzionamento del sistema immunitario e di regolarlo in base alle necessità. In questo senso può essere utile sia per la prevenzione di alcune malattie, ma ottima anche per aiutare l’organismo a guarire da alcune affezioni, come, per esempio, quelle create dagli stati influenzali.
[/multipage]
[multipage]
E’ utile per le pelli sensibili
pelli sensibili rosa canina
Molto utilizzata la rosa canina anche per tutte quelle applicazioni che riguardano l’estetica. In particolare può essere utilizzata per trattare le pelli sensibili, quelle che tendono ad arrossarsi facilmente, perché sono delicate. In questi casi si dovrebbero utilizzare impacchi a base di acqua distillata di rosa canina.
Scopri anche le proprietà e i benefici del latte di cocco
[/multipage]
[multipage]
E’ ottima per le maschere
maschere rosa canina
Gli estratti di questa pianta sono ottimi da utilizzare anche per la realizzazione di maschere per il viso, che abbiano un’azione tonificante, levigante ed astringente. In cosmesi sono comunque molto ampi gli impieghi della rosa canina: con essa si realizzano acque profumate e creme antirughe.
[/multipage]
[multipage]
E’ importante contro i dolori articolari
dolori articolari rosa canina
La rosa canina può essere utilizzata anche contro i dolori articolari e i reumatismi. Le sostanze presenti nella pianta possono aiutare a diminuire la sensazione di dolore e di rigidità articolare.
[/multipage]
[multipage]
Aiuta il sistema cardiocircolatorio
sistema cardiocircolatorio rosa canina
In particolare la polpa e la buccia dei frutti della rosa canina sono ricche di bioflavonoidi, che garantiscono la circolazione sanguigna, aiutando tutto il sistema cardiocircolatorio in generale.
[/multipage]