Risparmio in casa: come riutilizzare le vaschette di polistirolo

In vista di un attento risparmio in casa si possono riutilizzare le vaschette di polistirolo. È da tenere presente che quest’ultimo è un materiale adatto al riciclaggio, per questo anche quelle vaschette che troviamo come contenitori di prodotti di vario genere non vanno buttate tra i rifiuti, non appena vengono svuotate del loro contenuto. Le vaschette in polistirolo, come quelle delle confezioni delle carote ad esempio, vanno riciclate, in modo da contribuire concretamente alla riduzione dei rifiuti in vista della sostenibilità ambientale attuata con quotidiani comportamenti ecocompatibili.

Non sempre è possibile applicare il riuso creativo e il riciclo per dare nuova vita agli oggetti. Ma esiste un riuso più propriamente di carattere pratico che si presta a svariate soluzioni. Innanzi tutto dobbiamo ricordarci di lavare bene la nostra vaschetta, una volta priva del suo contenuto. Possiamo utilizzare in una prima fase il detersivo e in un secondo momento sale e aceto. Le vaschette opportunamente conservate possono rivelarsi utili per riporre i cibi in frigo o nel congelatore.
 
Non dobbiamo fare altro che avvolgere il tutto con una pellicola trasparente e il gioco è fatto. Risparmieremo l’uso dei contenitori di plastica che, una volta gettati nella spazzatura, non fanno di certo bene all’ambiente, determinando un impatto ambientale non certo ridotto. Molte sono le possibilità offerte dal risparmio in casa, ad esempio su come riutilizzare i sacchetti del pane.
 
Per quanto riguarda nello specifico le vaschette di polistirolo, possiamo usarle per portare qualche piatto pronto a casa di amici o per costituire l’imballaggio di oggetti particolarmente fragili da trasportare. Il riciclo dei materiali è meglio se creativo, ma l’uso pratico non è affatto male.