Risparmio casa green: la famiglia inglese che pratica il riciclaggio totale

risparmio casa green famiglia inglese riciclaggioIl risparmio per una casa green può offrire importanti opportunità. Una famiglia inglese è riuscita a praticare il riciclaggio totale o quasi totale. Si tratta della famiglia Strauss, la quale non è composta da individui dai poteri straordinari, ma da semplice gente comune, che è riuscita a cogliere fino in fondo l’importanza dei comportamenti ecocompatibili quotidiani in vista della tutela ambientale. D’altronde l’ambiente costituisce un patrimonio comune molto prezioso che tutti dobbiamo salvaguardare mediante il nostro impegno in vista dell’ecocompatibilità.

Inizialmente la famiglia Strauss ha deciso di rinunciare ai sacchetti di plastica inquinanti. Poi a poco a poco si è sempre più impegnata nella riduzione dei rifiuti, fino a raggiungere un vero e proprio record: tutta la spazzatura del 2009 in un solo bidone. Tutto ciò che non viene gettato tra i rifiuti viene sottoposto ad un accurato e attento processo di riciclo. Inoltre questi inglesi green al 100% comprano prodotti alimentari a chilometri zero e possiedono un orto personale.
 
Ma non è tutto. Infatti hanno cominciato anche a sfruttare le potenzialità dell’energia solare mediante l’installazione di pannelli solari sul tetto e utilizzano una stufa a legna per le necessità del riscaldamento. Gli oggetti non più utilizzati vengono dati in beneficenza e gli avanzi diventano ideali per il compostaggio.
 
Davvero un’iniziativa apprezzabile, se consideriamo che secondo le ultime stime i rifiuti in Europa sono troppi e il riciclaggio è insufficiente a garantire un’adeguata sostenibilità ambientale. A quanto pare per la famiglia Strauss tutto è cominciato dalla visione di un programma televisivo sui danni ambientali determinati dalla plastica all’ecosistema marino. E pensare che in tema di riciclo metà degli inglesi non sa come smaltire le batterie usate. Forse su questo punto dovremo ricrederci.