Risotti invernali: 5 ricette vegetariane e vegan

[multipage]
risotti invernali
I risotti invernali, preparati secondo ricette vegetariane e vegan, sono proprio dei piatti gustosi, che possono servire anche per realizzare qualcosa di originale per cena, anche quando abbiamo degli ospiti a casa. Rientrano perfettamente nell’alimentazione naturale, perché sono preparati con tante verdure. Queste ultime sono importantissime per il nostro organismo, perché ci danno la possibilità di assumere tante vitamine e i sali minerali, di cui abbiamo bisogno. Non dimentichiamo l’importanza di un’alimentazione basata sugli ortaggi, che è uno dei principi fondamentali della dieta mediterranea. Andiamo a vedere qualche idea per delle ricette buonissime.
[/multipage]

[multipage]
1. Risotto alle mele
risotto mele
Per preparare il risotto alle mele ci vogliono: 50 grammi di riso integrale, un porro, un dado vegetale, una o due mele, una manciata di lievito, olio extravergine d’oliva e vino bianco quanto basta. Si possono aggiungere anche un po’ di burro di soia e un pizzico di cannella. Mettete dell’olio in una casseruola. Tritate il porro e mettete il trito nella pentola. Lasciate rosolare a fuoco molto basso, aggiungendo un po’ di vino bianco. Tagliate a tocchetti le mele, aggiungetele nella casseruola e mescolate. Dopo qualche minuto aggiungete il riso e a poco a poco versate il brodo vegetale, fino a farlo assorbire. A metà cottura si può aggiungere anche un po’ di cannella. Una volta pronto, spegnete il fuoco e aggiungete un po’ di burro di soia e una cucchiaiata di lievito in scaglie.
[/multipage]
[multipage]
2. Risotto alla zucca e alle bietole
risotto zucca
Per preparare questo risotto ci vogliono: 100 grammi di riso integrale, 500 grammi di zucca, 125 grammi di yogurt di soia, mezzo limone, 600 grammi di bietole, una manciata di pinoli, sale, olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e un pizzico di peperoncino. Fate lessare la zucca, senza eliminare la buccia. Una volta lessata, sbucciatela e schiacciatela con una forchetta. Cuocete a parte il riso e aggiungete un filo d’olio. Preparate la crema di zucca frullandola e cuocete le bietole con aglio, pinoli e peperoncino, da aggiungere poi al risotto.
[/multipage]
[multipage]
3. Risotto con le carote
risotto carote
Per il risotto con le carote utilizziamo: 70 grammi di riso, 3 carote, una manciata di foglie di rosmarino, un cucchiaino di salvia secca, pepe, olio extravergine d’oliva. Fate cuocere le carote al vapore e, nel frattempo, lessate il riso. Passate le carote al frullatore, per ottenere una purea. Tritate il rosmarino e la salvia e cospargete sia le carote che il riso di questi ingredienti. Condite con pepe e olio extravergine d’oliva.
[/multipage]
[multipage]
4. Risotto con il cavolo cappuccio
risotto cavolo
Per mettere a punto questo risotto ci servono: 100 grammi di riso, 4 foglie di cavolo cappuccio bianco, un cucchiaio di olio d’oliva, dado vegetale e timo quanto basta. Preparate il brodo vegetale e nel frattempo spezzate con le mani le foglie di cavolo. Utilizzate il brodo per coprire tutto il riso, in modo che possa assorbirlo tutto. Fate scaldare l’olio in una padella e aggiungete il cavolo. Aspettate che le foglie diventino leggermente bruciacchiate. Aggiungete il riso cotto nella padella e fate saltare. Spolverate con del timo secco.
[/multipage]
[multipage]
5. Risotto agli asparagi
risotto asparagi
Gli ingredienti per preparare un ottimo risotto agli asparagi sono: 300 grammi di asparagi, 50 grammi di riso, un limone, mezza arancia, una cipolla, 2 spicchi d’aglio, olio, sale, pepe, zenzero, peperoncino, coriandolo. Scaldate dell’olio e versate il riso. Fatelo tostare per 2 minuti e copritelo con l’acqua. Continuate la cottura. In un’altra padella, sempre con l’olio, soffriggete 2 spicchi d’aglio e lo zenzero. Aggiungete la cipolla e il succo d’arancia e lasciate caramellare. Aggiungete limone, pepe, sale, coriandolo e peperoncino e unite gli asparagi tagliati. A cottura ultimata, frullate gli asparagi formando una crema e unitela al riso.
[/multipage]