Risorse naturali: al Water Forum per parlare di acqua e cambiamenti climatici

L’Italia alle prese con i suoi soliti disastri ambientali: e qual è la novità? Parlare di cambiamenti climatici e risorse naturali in termini negativi è una cosa ormai siamo abituati, anche se dovremmo imparare a vivere con la natura, dando più importanza alla tutela ambientale

da , il

    risorse_naturali_acqua_cambiamenti_climatici

    Presi dai soliti disastri ambientali, parlare di cambiamenti climatici e risorse naturali sembra banale e quasi di tendenza. Ma il Water Forum, già da tempo organizzato, è in realtà un evento importante per fare il punto della situazione sulla gestione dell’acqua.

    L’incontro, che avverrà a Roma, permetterà all’Italia di confrontarsi con i Paesi Bassi per cercare una soluzione ai nostri problemi ambientali, proprio con un paese abituato a confrontarsi con la natura e a gestirla favorendo uno sviluppo sostenibile. L’innovazione tecnologica e la ricerca scientifica, infatti, possono solo parzialmente aiutarci: possono farlo solo se messe al servizio di politiche di tutela ambientale, mobilità sostenibile e -soprattutto- al servizio di un’edilizia in Italia finalmente incentrata sul rispetto del territorio e non della speculazione tout court.