Riserve naturali: Le Cesine luogo ideale per gli appassionati di natura

Riserve naturali: Le Cesine luogo ideale per gli appassionati di natura

Le Cesine nel Salento si è aggiudicata il titolo di luogo ideale per gli appassionati di natura, sia per quanto riguarda la ricchezza dei paesaggi che per ciò che concerne la diversità delle specie di uccelli

da in Animali Selvatici, Biodiversità, Parchi Italiani, Parchi Nazionali, Riserve naturali
Ultimo aggiornamento:

    riserve naturali le cesine natura

    Tra le riserve naturali quella de “Le Cesine” è stata decretata il luogo ideale per gli appassionati della natura, in particolare per i birdwatchers. Questa area protetta che si trova nel Salento e che è gestita dal WWF è risultata essere la migliore in termini di opportunità messe a disposizione per l’osservazione di numerose specie animali. Il rilevante risultato è stato raggiunto nell’ambito di una apposita votazione organizzata da EBN Italia. Gli ornitologi possono rintracciare all’interno di questa oasi naturale paesaggi davvero affascinanti e numerose specie di uccelli.

    Dai fenicotteri agli aironi, dalle anatre selvatiche ad altri uccelli acquatici. Un ecosistema veramente ricco, che può essere considerato essenziale per quanto riguarda la biodiversità, per la quale di recente è stato dato il via ad uno specifico piano di sviluppo nazionale. Si possono contare oltre 200 specie di uccelli che si alternano a seconda dei diversi periodi dell’anno.

    Il tutto è possibile grazie alla posizione della riserva in questione, la quale è dislocata lungo una rotta migratoria molto importante.

    I paesaggi naturali osservabili sono piuttosto interessanti e si caratterizzano per la ricchezza delle varietà naturali: boschi, paludi, dune, macchia mediterranea. Anche se non è compresa tra le 7 meraviglie più affascinanti del pianeta in termini di natura, Le Cesine merita sicuramente la nostra attenzione per ciò che riguarda la tutela ambientale.

    Il nostro Paese possiede molte risorse per poter attuare le adeguate strategie di conservazione dell’ambiente. Basta soltanto saperle valorizzare in base a progetti funzionali.

    340

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Animali SelvaticiBiodiversitàParchi ItalianiParchi NazionaliRiserve naturali
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI