Rischio idrico: un seminario online sull'emergenza acqua

Il rischio idrico come tema principale di un seminario online sull’emergenza acqua. L’evento, previsto per il 20 Aprile, è stato organizzato dal Barilla Center for Food and Nutrition. In maniera particolare si tratterà di affrontare l’argomento della water economy e nello specifico la possibilità di portare avanti delle adeguate strategie per affermare il diritto all’acqua, senza però cadere in eventuali speculazioni. Il titolo del seminario è appunto “Emergenza acqua tra disponibilità ed interessi economici”. Un problema davvero interessante che riguarda la sostenibilità ambientale.

Sul tema interverranno noti relatori: Barbara Buchner, Anders Berntell, Ashok Chapagain e Stella Thomas. Non si può trascurare il fatto che, in termini di sostenibilità ambientale, spesso i consumi sono insostenibili per la Terra. In particolare l’acqua rappresenta una risorsa preziosa, che non va sprecata, ma utilizzata al meglio per rispondere ai nostri bisogni. In questo modo non si correrà il rischio di determinare un impatto ambientale forte.
 
La questione è stata spesso oggetto di attenzione anche in altri contesti. Basti ricordare a questo proposito AquaCamp a Milano il 30 marzo 2011 per il risparmio idrico. È chiaro che tutto deve partire nei comportamenti ecocompatibili della vita quotidiana, magari mettendo in atto specifici consigli per evitare gli sprechi di acqua. In ogni caso un confronto aperto rappresenta un’ottima opportunità. È da ricordare in questo senso che gli utenti di internet potranno seguire in streaming il dibattito e intervenire interagendo in tempo reale.
 
Sono previsti per i prossimi mesi altri seminari, che riguarderanno le biotecnologie e gli OGM, l’accesso al cibo, il rapporto tra alimentazione e salute e i modelli sostenibili in tema di alimentazione.