10 rimedi naturali per capelli bianchi

[multipage]
Rimedi  capelli  bianchiEsistono rimedi naturali per i capelli bianchi, casalinghi e non, che garantiscono eccellenti risultati: ecco 10 idee che variano secondo il colore della chioma che si vuole trattare. In generale: chi ha i capelli biondi e vuole rimanere biondo, può usare Curcuma, Cassia, Camomilla, Succo di Limone, Rabarbaro, Reseda, Scotano, Oricello, e tantissime altre. Chi è rosso, senza dubbio può rifarsi all’Henné, ma con più tentativi poiché i capelli bianchi con il Lawsonia diventano arancioni quelli bianchi. Chi è nero o castano ha più difficoltà, perché i capelli devono diventare così tanto scuri, da non far vedere la differenza col colore naturale.
[/multipage]

[multipage]
Amla
Amla
E’ una pianta di origine indiana, considerata nella medicina ayurvedica, un tonificante per i capelli, rendendone migliore la crescita e la pigmentazione. Adatto a chi ha i capelli scuri: in una ciotola, miscelare la polvere di Amla con acqua calda fino ad ottenere una crema densa: 5 cucchiai sono sufficienti per i capelli corti. Lasciare riposare almeno due ore, meglio una notte intera. Applicare uniformemente su capelli e cuoio capelluto. Lasciare agire per 15 minuti quindi risciacquare.
[/multipage]
[multipage]
Hennè
Henné
In commercio, esistono vari tipi di henné, ma quello puro al 100% è solo il Lawsonia Inermis, che nutre il capello, ma dona una colorazione rosso-arancione, quindi va miscelato con altri ingredienti naturali come Indigo o Cassia. Si miscela henné in polvere con succo di limone e si fa riposare per 12 ore, ad una temperatura sui 20 gradi, poi si stende l’hennè e lo si lascia in posa per 3 ore. Miscelato con Indigo, i capelli bianchi diventano castani, mentre se si usa prima il Lawsonia e poi l’Indigo, i capelli diventano neri.
[/multipage]
[multipage]
Caffè
Caffè
E’ l’ideale per chi ha capelli castani e pochi capelli bianchi: basta fare una macchinetta di caffè molto forte e intenso che lascerete raffreddare per bene. A questo punto: prendete 1 tazza di caffè, 2 tazze di balsamo e 2 cucchiai di caffè macinato, amalgamate bene e spalmate sui capelli proprio come una tinta. Lasciate agire per almeno un’oretta abbondante, poi risciacquate i capelli con acqua calda. Più tempo lasciate in posa, più scuri diventeranno i capelli. Ripetete per almeno due volte alla settimana.
[/multipage]
[multipage]
Tè nero
Tè nero
Per chi ha i capelli scuri, questo rimedio è davvero eccezionale. Prendete qualche foglia di tè nero e mettetelo in infusione in un litro di acqua, con un cucchiaio di sale Fate bollire per almeno 15 minuti e lasciate in infusione per un giorno intero. Trascorse 24 ore, filtrate l’acqua e con il liquido ottenuto dovrete frizionare i capelli e lasciarlo in posa per almeno un’oretta. Infine si risciacqua. Ovviamente, va fatto almeno una volta alla settimana, se si vogliono ottenere dei risultati nel tempo
[/multipage]
[multipage]
Salvia e rosmarino
salvia rosmarino
Un modo naturale per rendere più belli i capelli bianchi e farli diventare argentei? Mescolate 1/2 tazza di salvia con pari quantità di rosmarino in 2 tazze di acqua calda. Fate bollire per 30 minuti e lasciate in infusione per diverse ore, poi utilizzate il liquido sui capelli e lasciate in posa per 45 minuti. Sciacquate ed asciugate; quindi ripetete il trattamento ogni settimana fino a raggiungere la tonalità che desiderate.
[/multipage]
[multipage]
Cacao amaro
Cacao amaro
Anche con il cacao amaro possiamo scurire i capelli bianchi, anzi è uno dei prodotti naturali migliori. Provate in questo modo: prendete una tazza di cacao amaro e miscelatela ad una di shampoo e usate questo composto per lavare i capelli.In alternativa, unite 3 cucchiai di cacao a 3 di balsamo, otterrete una crema che lascerete in posa per circa 1 ora sui capelli asciutti. Risciacquateli. poi lavateli come di consueto.
[/multipage]
[multipage]
Chiodi di garofano, noce moscata e pepe nero
pepe nero
Per capelli scuri, chiodi di garofano, pepe nero, noce moscata e anche cacao amaro. L’impacco dovrebbe coprire buona parte di capelli bianchi: miscelate gli ingredienti in parti uguali insieme ad acqua calda. L’impacco va tenuto in posa per almeno 35 minuti e possibilmente esposti al sole o comunque vicino ad una fonte di calore. La maschera per capelli, così ottenuta, ravviva di molto la chioma, che risulterà più resistente e come rinfoltita
[/multipage]
[multipage]
Chiodi di garofano, paprika e rosa canina
Paprika
Chi ha una chioma castana, pochi capelli bianchi e voglia di riflessi rossi o di vivacizzare il proprio tono naturale, può optare per una tisana di rosa canina mista a paprika e chiodi di garofano. Bisogna filtrate l’infuso prima di applicarlo,per evitare il deposistarsi di polveri di paprika sui capelli. Ripetete il metodo più volte per avere la tonalità giusta.
[/multipage]
[multipage]
Olio di germe di grano e zenzero
zenzero
Lo zenzero non solo rinforza i capelli, ma è anche considerato un anticaduta, mentre L’olio di germe di grano dona riflessi dorati. Consigliata per chi ha capelli chiari, la miscela dovrebbe far tendere i capelli bianchi verso una tonalità biondo cenere. Si miscelano 3 cucchiai di zenzero e 3 di olio di germe di grano, poi si applica la crema sui capelli e si lascia in posa per un’oretta. Risciacquateli e lavateli come di consueto; ripetete l’operazione fino a raggiungere la giusta tonalità.
[/multipage]