Rimedi naturali contro lo stress: ecco qualche consiglio utile

rimedi_naturali_contro_stress_abbraccio
In questo periodo può capitare di sentirci sottotono o di umore strano: i cambiamenti meteorologici di questo pazzo maggio e i recenti avvenimenti, oltre alla grave crisi economica, non ci aiutano di certo a trovare buonumore e serenità. Esistono però alcuni rimedi naturali contro lo stress che possiamo mettere in pratica per cercare di stare un po’ meglio, di riacquisire benessere e serenità, rimedi assolutamente economici, facili e comuni, che però vale la pena di ricordare.

In una società che corre sempre e ci vuole scattanti e performanti, spesso l’unico momento di serenità che possiamo trovare è la mattina o la sera, al di fuori degli impegni segnati nella nostra agenda. Sono queste le occasioni nelle quali sarebbe meglio dedicarsi alle coccole o a dare maggiori attenzioni alle persone care. Avete mai riflettuto su quanto potere energetico positivo vi sia, ad esempio, in un abbraccio dato con sincero affetto? Questo gesto, in particolare, rilascia nell’organismo specifici ormoni -come l’ossitocina- che ha proprio il compito di controllare sensazioni negative e di tristezza.
Per riequilibrare il vostro umore un altro utile consiglio è quello di fare una passeggiata all’aria aperta, magari in un parco pubblico. Ancora meglio se avete un fido animale domestico con cui andare in giro, vi aiuterà a distrarvi e chissà, magari anche a fare nuove piacevoli conoscenze. È molto importante che vi immergiate in un ambiente naturale, stando dunque lontani da centri commerciali, centri urbani e strade asfaltate.
Se invece amate mangiare alimenti biologici e naturali, preparate per voi e per i vostri cari un fine pasto colorato e gustoso come una bella macedonia, utilizzando i frutti di stagione e magari alimenti a chilometri zero. Le vitamine della frutta potranno inoltre aiutarvi a dare al vostro organismo tutte le risorse energetiche di cui avrà bisogno. In alternativa c’è anche un frullato, ricco di antiossidanti e i medesimi sapori gustosi, ma sotto altra forma che possono darvi la sensazione di novità.
Se invece amate fare movimento ma non siete dei patiti dello sport, vi basterà anche una semplice corsetta o un giro in bicicletta per sentirvi già meglio. Grazie all’attività fisica, infatti, potrete scaricare tossine ed elementi negativi che si accumulano nel vostro organismo; il senso di libertà e di positività dopo una bella doccia ristoratrice sarà molto intenso e benefico. In alternativa, anche concedervi un’oretta di attività meditativa potrà farvi bene e darvi un valido aiuto nell’allontanare i pensieri negativi. Yoga e Pilates, infatti, sono ginnastiche che possono aiutare il vostro corpo ma anche e soprattutto la vostra anima e la vostra mente, parti fondamentali del vostro essere e troppo spesso messe sotto stress, di cui si sottovalutano le conseguenze.
Infine, ecco due proposte per chiudere in bellezza la giornata, soprattutto se non è stata delle migliori. Fate un pensiero altruisco, dite un grazie di più, fate un sorriso a chi sentite che ne ha bisogno, dedicate del tempo ad ascoltare qualcuno anche se pensavate di essere di fretta. Vedrete, vi farà sentire meglio.
Se però anche quando siete a letto vi perseguiterà una sensazione di ansia e angoscia, prendete un foglio e scrivete dieci cose positive che vi fanno stare bene e vi fanno sentire fortunati di essere vivi. Al bando i pensieri negativi, spazio solo dalla positività. Anche la qualità del vostro sonno migliorerà notevolmente con questa tecnica!
photo: dave77459