Rimedi naturali contro la faringite

Rimedi naturali contro la faringite
da in Rimedi naturali, Terapie Naturali, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Venerdì 29/05/2015 12:03

    rimedi naturali contro la faringite

    I rimedi naturali contro la faringite sono molto utili, perché ci permettono di basarci sulle soluzioni offerte dalla natura e di evitare, quando è possibile, il ricorso ai farmaci. Non è sempre detto che le sostanze chimiche siano così benefiche per il nostro organismo, perché spesso ad esse sono associate degli effetti collaterali. Esistono, però, dei rimedi offerti dalla medicina naturale, che, anche in caso di faringite, possono fare al caso nostro. Vediamo di saperne di più su questi accorgimenti green, per essere ancora più in linea con il rispetto dell’ambiente.

    pepe faringite

    Le spezie sono davvero efficaci per il nostro benessere. Se soffriamo di un mal di gola irresistibile, possiamo provare con il pepe. Basta farne bollire 2 grammi nell’acqua calda e berne 3 tazze al giorno, per vedere alleviati i sintomi della faringite.

    olio essenziale mango faringite

    L’olio essenziale di mango è un altro rimedio importante contro la faringite. Ne bastano poche gocce, messe in una tazza di acqua tiepida. Possiamo aggiungere anche del miele e la gola ne trarrà un ottimo beneficio.

    succo limone faringite

    Il succo di limone è davvero efficace, perché agisce come un vero e proprio antisettico naturale. Se lo diluiamo nell’acqua, possiamo utilizzarlo per fare dei gargarismi, che garantiscono immediatamente il sollievo per il bruciore della gola. Possiamo utilizzarlo anche senza aggiungere lo zucchero, anche se in questo caso teniamo presente che il sapore sarà più aspro.

    aceto mele faringite

    L’aceto di mele è davvero efficace nel contrastare l’infiammazione alla gola. Lo si può bere al naturale oppure può essere usato per effettuare dei suffumigi. In questo caso bisogna aggiungerne un paio di cucchiai nell’acqua bollente. Con l’aceto di mele si possono fare anche dei gargarismi, mettendone un cucchiaio in un bicchiere d’acqua. Scopri tutti gli usi alternativi dell’aceto di mele

    aceto mele faringite

    La cannella è ottima, anche come tisana, per ridurre l’infiammazione nella gola e liberare le vie respiratorie. Anche se acquistiamo quella sotto forma di stecca, la possiamo grattugiare, per ricavarne la polvere e utilizzarla come ingrediente curativo.

    liquirizia faringite

    Ecco un altro rimedio fai da te contro la faringite. Possiamo masticare dei bastoncini di liquirizia, che aiutano ad alleviare il dolore alla gola. In alternativa, la liquirizia può essere messa in acqua bollente, per preparare un infuso, a cui vanno aggiunte delle foglie d’alloro. Bisogna però evitare di consumare la liquirizia, se si soffre di pressione alta, perché si potrebbe aggravare il problema.

    salvia faringite

    La salvia non è soltanto utile in cucina come pianta aromatica da aggiungere ai nostri piatti, ma ha degli effetti curativi davvero incredibili. Con le sue foglie essiccate si può preparare una tisana, che va bevuta 2 o 3 volte al giorno. Troveremo immediato sollievo grazie alle proprietà antibatteriche di questa pianta aromatica. Scopri come coltivare la salvia

    bicarbonato faringite

    Anche il bicarbonato di sodio è ottimo per fare dei gargarismi, dopo che è stato sciolto nell’acqua a temperatura ambiente. Si può utilizzare anche l’acqua tiepida, per un’azione di maggior sollievo. 15 usi alternativi del bicarbonato di sodio

    848

    PIÙ POPOLARI