Rimedi naturali contro gli insetti: i trucchi per tenerli lontani

[multipage]
rimedi naturali contro gli insetti
Ci sono molti rimedi naturali contro gli insetti, vari metodi per tenerli lontani dalle nostre case e dal giardino. Spesso assistiamo a delle vere e proprie invasioni delle nostre abitazioni e, pur rispettandoli, dobbiamo constatare che la loro presenza può diventare difficile da gestire. Per questo motivo esistono diverse soluzioni da adottare, evitando di fare ricorso ai prodotti chimici, che sono pericolosi anche per l’ambiente. Vediamo, quindi, come fare per tenere alla larga dalla nostra casa questi animaletti.
[/multipage]

[multipage]
Pulci
pulci rimedi naturali
Gli animali domestici sono i responsabili principali delle pulci in casa. Non c’è la necessità, comunque, di ricorrere ai pesticidi. Basta seguire alcuni semplici accorgimenti. Nel cortile mettete delle piante che riescono a respingerle oppure utilizzate delle apposite trappole non tossiche, che costano poco e possono risultare molto efficaci. Uno dei rimedi, che potere realizzare anche in casa, prevede l’utilizzo di un tegame, da riempire a metà con acqua saponata. Sopra la pentola posizionate una luce, in modo che le pulci siano portate a raggiungere l’acqua e rimangano, quindi, intrappolate nella pentola.
Anche un semplice aspirapolvere vi può aiutare a portare fuori dalla casa gran parte delle pulci. Basta pulire con molta cura anche negli angoli più nascosti delle stanze. Naturalmente ricordate che la prima operazione da effettuare è sempre quella relativa alla cura degli animali in casa, che dovranno essere costantemente lavati con un sapone neutro. In particolare, per le pulci dei cani potete utilizzare una miscela con acqua calda e limone, da lasciare raffreddare, prima dell’uso, per un’intera notte.
[/multipage]
[multipage]
Zanzare
zanzare rimedi naturali
Il primo rimedio contro le zanzare è la citronella, un olio naturale che si può acquistare in diversi formati nei negozi per il giardinaggio o nei supermercati. Si può strofinare tra le mani lo scalogno alla base dello stelo, in modo da applicarlo successivamente sulle parti esposte della pelle. Ma naturalmente potete acquistare questo prodotto già confezionato e pronto per l’uso. Tra gli altri rimedi naturali, non dimenticate anche le calendule, da piantare in giardino, ma anche sul balcone di casa. Il profumo dei fiori, gradito all’uomo, riuscirà ad allontanare le zanzare. Anche l’olio di Neem è utile come repellente naturale. Si tratta di un olio vegetale estratto da un albero tipico dell’India. L’aglio è un’altra soluzione. Potete realizzare un miscuglio di succo d’aglio (una parte) e acqua abbondante (cinque parti). Il composto può essere poi spruzzato sulla pelle, nelle aree maggiormente esposte, e funzionerà per diverse ore. Oppure può essere posizionato nelle zone aperte della casa, per respingere le zanzare (DAI UN’OCCHIATA AGLI ALTRI RIMEDI NATURALI CONTRO LE ZANZARE).
[/multipage]
[multipage]
Acari della polvere
acari della polvere rimedi naturali
Contro gli acari della polvere potete utilizzare dei metodi semplici che riusciranno a ridurre la loro presenza dentro casa. Naturalmente questi animaletti non sono visibili ad occhio nudo, ma spesso ci si accorge di loro perché sono la causa di allergie molto fastidiose. E allora non dovete fare altro che utilizzare dei materiali sintetici e anti-allergici per i letti e dei filtri per i condotti del riscaldamento che riescano a limitare la diffusione della polvere. Cercate anche di tenere tappeti e libri fuori dalle stanze dedicate al riposo notturno. Un altro rimedio utile può essere quello di utilizzare una temperatura alta, da 55 gradi in su, quando lavate le lenzuola.
[/multipage]
[multipage]
Scarafaggi
scarafaggi rimedi naturali
Contro gli scarafaggi potete utilizzare delle foglie di alloro, dell’aglio o dei pezzi di cetrioli, che riusciranno ad allontanarli. Un’alternativa è costituita dalla sabbia di diatomee, che può essere spruzzata nelle aree della casa più nascoste, che potrebbero attirare maggiormente questi piccoli animali. L’erba gatta è un’altra ottima soluzione, da utilizzare solo ed esclusivamente se non ci sono gatti in casa. Basterà lasciarne alcune bustine nelle zone maggiormente esposte dell’abitazione o spruzzarne un po’ negli angoli delle stanze, dopo aver preparato un infuso con acqua (SCOPRI TUTTI I RIMEDI NATURALI CONTRO GLI SCARAFAGGI).
[/multipage]
[multipage]
Formiche
formiche rimedi naturali
Per allontanare le formiche possono andare bene il succo di limone, la cannella, i fondi di caffè, l’olio di agrumi. Questi prodotti devono essere posizionati sul loro percorso, creando delle linee vicino a dove fanno la loro comparsa in casa. Il trucco consiste nel fatto che non passeranno mai oltre il confine creato con queste sostanze. In alternativa, potete anche mettere delle bustine di tè alla menta o delle fette di cetrioli. Bisogna inoltre tenere in considerazione alcune azioni preventive, come chiudere sempre bene il contenitore dello zucchero o tenere sempre al riparo, magari dentro un altro contenitore, il barattolo del miele (GUARDA TUTTI I RIMEDI NATURALI CONTRO LE FORMICHE).
[/multipage]