Rifiuti in cerca d'autore, l'arte per la sensibilizzazione ambientale

Rifiuti in cerca d’autore, l’evento arrivato ormai alla sua terza edizione, il prossimo 17 settembre vedrà la premiazione del concorso a Salerno. Quest’anno il tema seguito è stato quello dell’acqua e il tutto ha costituito l’occasione per utilizzare l’arte come fondamentale strumento per la sensibilizzazione ambientale. La risposta degli artisti è stata considerevole, nonostante la traccia da portare avanti non era per nulla semplice: la conservazione e la salvaguardia dell’acqua in tutte le sue forme come punto di partenza verso un più generale rispetto dell’ambiente.

In occasione dell’evento è prevista anche la premiazione a cura di Ecolight a favore dell’opera costruita con i rifiuti elettronici che sarà ritenuta migliore. A questo proposito Walter Camarda, presidente di Ecolight, ha fatto notare:
 

Promuovere l’arte e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente sono due concetti che il consorzio ha sposato da tempo. I rifiuti elettronici, di cui ci occupiamo seguendone la raccolta e lo smaltimento grazie alle quasi 1.500 aziende nostre consorziate, rappresentano un tema delicato e poco conosciuto.

 
Per lo smaltimento dei rifiuti elettronici sono in vigore nuove regole, ma il percorso da compiere è ancora lungo. Per il trattamento dei rifiuti elettronici sono previste regole più severe entro il 2016.
 
In tema di smaltimento dei rifiuti i regolamenti più rigidi per i RAEE sono un esempio evidente di come si cominci a rivolgere maggiore attenzione ad una corretta gestione dei rifiuti. In particolare il riciclo creativo dei rifiuti elettronici può essere un’idea da promuovere, per arrivare ad un ridotto impatto ambientale.