Riciclo creativo videocassette: idee per il recupero dei VHS [FOTO]

[aptica-gallery id=”54128″]Il riciclo creativo delle videocassette può essere una fonte di ispirazione molto fantasiosa. Forse non tutti ci hanno pensato, ma sono veramente tante le idee che si possono mettere a punto con il recupero dei vecchi VHS. Molti di noi ne hanno a cataste e li tengono in soffitta, ormai inutilizzati. Scopriamo tutti i modi per il loro riutilizzo, scegliendo di contribuire alla sostenibilità ambientale.

Ecogioielli
Per realizzare degli splendidi ecogioielli, si possono utilizzare in particolare i nastri delle videocassette. Essi vanno intrecciati in maniera sapiente, per assumere le forme desiderate. Adesso si può creare un fiore per una spilla o un anello e poi ci pensate a quanti ciondoli particolari si possono ottenere? Basta decorare il tutto con perline e bottoni e il gioco è fatto. Bisogna disporre soltanto di una buona dose di manualità per orientarsi in questi simpatici lavoretti fai da te, che possono costituire un ottimo modo per passare i pomeriggi piovosi.
Borse
Per avere delle borse ecologiche, serve una grande quantità di nastro ricavato proprio dalle videocassette. Si può procedere ad un lavoro facile, se si crea una sorta di sacca tutta intrecciata, aiutandosi, nei punti più difficili, con qualche punto di pinzatrice. Ciò che si ottiene è perfettamente adatto a costruire un look alternativo e trendy, ideale soprattutto per una passeggiata o per andare a fare shopping con le amiche. Tutti gli occhi vi staranno puntati addosso!
Portagioie
Vi serve un cofanetto, in cui tenere tutti i vostri gioielli? Anche in questo caso le videocassette si dimostrano utili. Ne servono per l’esattezza 5: una occorre per fare il fondo, 3 per i lati e 1 per il coperchio del portagioie. Vi potete servire delle apposite cerniere che troverete facilmente nei negozi di ferramenta, per creare una cassettina facilmente apribile e richiudibile. Ricoprite il portagioielli con della carta colorata e tenetelo sul comò della camera da letto.
Paraventi
Ecco un modo originale per dividere un ambiente domestico e per garantire un po’ di privacy all’interno di una stanza: un paravento realizzato tutto di VHS. Basta disporre le videocassette in posizione verticale e incollarle fra di esse, in modo fa formare una struttura adatta a separare un angolo dal resto della casa. Potete scegliere di predisporre una zona studio o un ripostiglio, secondo le vostre esigenze. Sta di fatto che l’effetto estetico non sarà di poco conto! Può essere anche un muretto accanto al televisore, per uno stile decisamente retrò e molto particolare.
Casette per uccelli
Per questo lavoretto utilizzate i VHS interi. Devono essere disposti in maniera da ricavarne una struttura rettangolare chiusa da tre lati, trattenuti con dei chiodi. In pratica possiamo ottenere delle piccole costruzioni da appendere ai rami degli alberi del nostro giardino, per creare dei ripari agli uccelli che decidono di nidificare. Risparmierete una grande fatica a questi animaletti e potrete sentirvi più in armonia con la natura che ci circonda!
Guarda anche:
Riciclo creativo borse: come riutilizzare vecchi tessuti e modelli [FOTO]
Riciclo creativo contenitori di plastica: 5 idee facili [FOTO]
Riciclo creativo dei barattoli di latta: 5 idee veloci [FOTO]
Riciclo creativo cd: 10 idee per riutilizzarli [FOTO]