Riciclo creativo vetro: come riutilizzare i vecchi barattoli [FOTO]

da , il

    Quante volte vi capita di ritrovare tanti barattoli di vetro che si mettono sempre da parte sperando che possano tornare utili. Per gli amanti dei lavoretti fatti in casa e del riciclo creativo abbiamo deciso di raccogliere una serie di idee stravaganti per riciclare, con creatività, i barattoli di vetro. Tra marmellate, omogenizzati, sughi pronti, prodotti sottolio, miele e tanto altro, tutti quanti hanno uno o più di un barattolo di vetro in casa.

    Girovagando per il web abbiamo scoperto che esistono tante idee per il riciclo dei barattoli di vetro, dalle più semplici alle più complesse, basta solo tanta creatività. Andiamo a vedere subito alcune proposte:

    Barattoli di vetro per piante

    I barattoli di vetro possono essere l’ideale per realizzare dei vasi per piante davvero particolari. Solitamente vengono utilizzati per le piante grasse perché richiedono poca acqua e non hanno problemi con il vetro. Prendete il vostro vasetto, lavatelo e togliete le etichette. Riempitelo di terra e sassolini per 1/3, posizionate al centro la pianta, in modo che le radici rimangano all’interno e continuate a riempire con la terra. Per renderlo più attraente potete utilizzare anche dei sassolini colorati che si vedranno dall’esterno.

    Foto di Watt

    Barattoli di vetro portacandele

    I barattoli di vetro possono essere riciclati per essere trasformati in degli splendidi portacandele, da mettere sul tavolo o sui muretti in casa, sul balcone o in giardino, senza che il vento le spenga quando sono accese. Potreste usare quelle già colorate, per dare un effetto scenico magico oppure dipingerli a vostro piacimento. Ricordate, però, di usare colori chiari, altrimenti rischierete di avere poca luce. Per la candela, invece, prendete uno stoppino, della cera da sciogliere a bagnomaria e magari degli oli essenziali per dargli una fragranza profumata.

    Foto di Ruth

    Barattoli in vetro portafoto

    Un’idea molto carina è quella di usare i barattoli in vetro come portafoto. Come sempre lavateli bene e togliete le etichette esterne. Meglio prendere vasetti grandi. Arrotolate le vostre foto a tubo e inseritele all’interno del vasetto. Una volta all’interno lasciate che la foto aderisca alle pareti del vasetto. Ecco pronto un particolare porta foto.

    Foto di Emily

    Barattoli di vetro con Sali da bagno

    L’ultima idea, forse già nota a molti, è quella di utilizzare i barattoli di vetro per creare dei porta sali da bagno decorativi. Dopo aver lavato il vetro e tolto le etichette, asciugatelo all’interno e riempitelo con Sali da bagno di diversi colori, a vostro piacimento, otterrete dei barattoli colorati davvero belli da vedere, da poggiare sui vostri mobili o da regalare a chi preferite.

    Foto di Mimi

    Foto principale di Amanda