Riciclo creativo: tantissime idee originali per riutilizzare i materiali di scarto

Il riciclo creativo può essere veramente utile per contribuire nella nostra vita quotidiana alla sostenibilità ambientale. D’altronde il rispetto dell’ambiente passa attraverso le buone pratiche che riusciamo a mettere in atto ogni giorno.

Il recupero dei vecchi materiali si dimostra molto utile per evitare gli sprechi ed è praticamente possibile riutilizzare qualunque cosa, dai vecchi bottoni agli scampoli di stoffa, dai tappi ai pallet.

Ecco allora una ricca selezione di idee all’insegna della creatività, della sostenibilità e dell’originalità, tutte con materiali di scarto.

Riciclo creativo stoffa

Bracciali, collane, tappeti, coperte, ghirlande, sono davvero moltissime le cose che puoi realizzare riciclando la stoffa. Parliamo di vecchi scampoli ma anche di abiti e accessori di tessuto che non utilizzi più, dalle magliette ai pantaloni, che in poche mosse si trasformano in qualcosa di totalmente nuovo.

Riciclo creativo plastica

Bottiglie di plastica, vecchie ciabatte, tappi e flaconi del detersivo, quante cose puoi fare riciclando con creatività la plastica! Basta poco per darle nuova vita e trasformarla in oggetti e decorazioni per la casa all’insegna del non spreco.

Riciclo creativo carta

Fogli di vecchie riviste e giornali, mappe, sacchetti del pane, basta poco per riciclare la carta con creatività, e dare vita a splendidi lavoretti e decorazioni fai da te. Qualche esempio? Con le pagine dei vecchi libri puoi fare originali segnalibri, con le vecchie mappe puoi creare originali quadri da appendere alle pareti, con le vecchie riviste puoi creare scatole e cesti.

Riciclo creativo pallet

Negli ultimi anni il riciclo creativo del pallet va molto di moda perché in effetti, i bancali di legno si prestano benissimo ad arredare casa. E basta poco per trasformarli in letti, divani, tavolini da salotto, panche da giardino. Con un pizzico di manualità e le idee fai da te giuste creare un mobile di pallet è un gioco da ragazzi.

Lavoretti creativi con materiale di riciclo per tutte le festività

Il riciclo creativo è un’ottima risorsa in qualunque occasione, dal Carnevale alla Pasqua, per non parlare del periodo natalizio. Con i materiali di scarto è possibile realizzare meravigliosi costumi fai da te carnevaleschi, originali lavoretti di Carnevale, ma anche decorazioni pasquali e simpatici lavoretti di Pasqua fai da te, dai cestini ai coniglietti.

E a Natale con il materiale riciclato puoi realizzare stelle, cartoline d’auguri, palline e veri e propri alberi di Natale green.