Riciclo creativo per giardino: tante idee originali [FOTO]

[aptica-gallery id=”55665″]Il riciclo creativo per giardino è rappresentato da numerose possibilità, che ci permettono il riutilizzo dei materiali. Basta poco per riuscire ad abbellire il nostro spazio verde e per fare in modo che non venga sprecato nulla di ciò che abbiamo in casa. Anche gli oggetti che pensiamo non possano trovare collocazione in giardino in realtà costituiscono una risorsa importante, da non dimenticare. Vediamo qualche esempio a questo proposito.

Torce
Avete presenti i barattoli di alluminio, di vetro e le lattine? Cosa fate di tutti questi contenitori, una volta che avete utilizzato ciò che c’è al loro interno? Ammettetelo pure: si finisce di solito per gettarli tra i rifiuti. Non c’è niente di più sbagliato, perché potrebbero essere benissimo recuperati, non incrementando il volume della spazzatura. E’ un gesto molto importante, che consente di far buon uso di ciò che si ha a disposizione, offrendo una mano concreta ad una più adeguata gestione dei rifiuti. Con tutti questi oggetti in giardino si possono creare delle torce, da sparpagliare qua e là e per illuminare il tutto, creando degli angoli anche piuttosto suggestivi, grazie agli effetti della luce.
Bottiglie di plastica
Fra poco dovremo partire per le vacanze e magari chi ha un bel giardino comincia a pensare ad incaricare amici e parenti, perché ogni tanto vadano ad innaffiare le piante. Ma c’è una soluzione molto più comoda, che consiste nel riuso delle bottiglie di plastica. Queste ultime possono essere appese a testa in giù, magari appoggiandole direttamente sul terreno. In questo modo, riempiendole, alle vostre piante non mancherà tutta l’acqua di cui hanno bisogno. Naturalmente abbiate cura di mettere un tappo con un buchetto, in modo che l’acqua possa gocciolare gradualmente.
Ripari per la grandine
Non siamo nella stagione più adatta per parlare di grandine, ma è bene pensarci per tempo. Prepariamoci all’arrivo dell’inverno e alla grandine utilizzando degli ombrelli. Basta aprirli sulle aiuole, per permettere ai fiori di non essere toccati dal gelo o dalla neve. In questo modo offriremo un riparo sicuro, che potrà proteggere il frutto del nostro impegno volto a far crescere le piantine.
Casette per uccelli
Se avete delle latte dell’olio, non buttatele via. Con esse potete costruire delle casette per uccelli, in grado di ospitare i volatili che decidono di nidificare sui rami degli alberi del vostro giardino. Non si tratta di un’operazione complicata. Basta semplicemente praticare delle aperture apposite, aiutandovi con un seghetto, per tagliare l’alluminio e ricavare dei piccoli ripari, dentro i quali gli uccellini potranno condurre tranquillamente la loro vita.
Mongolfiera
Ecco adesso un elemento prettamente decorativo. Forse una mongolfiera non si distingue per la sua utilità, ma sicuramente contribuisce a rendere più bello lo spazio verde davanti casa vostra. Si tratta di utilizzare un vecchio pallone gonfiabile, per costruire una piccola mongolfiera. Abbiate cura di colorarlo di azzurro e di appenderlo ad un piccolo cestino, che potrà essere disseminato di bandierine colorate.
Guarda anche:
Riciclo creativo mobili: tante idee originali [FOTO]
Riciclo creativo posate: 10 idee veloci e originali [FOTO]
Riciclo creativo del legno: 10 idee facili e veloci [FOTO]
Riciclo creativo contenitori di plastica: 5 idee facili [FOTO]