Riciclo creativo in autunno: 10 lavoretti con il riuso [FOTO]

[aptica-gallery id=”56471″]Il riciclo creativo in autunno può essere un’ottima idea per realizzare lavoretti con il riuso degli oggetti e dei materiali più vari, che finiamo con il ritrovarci in casa. E’ sempre opportuno, prima di gettarlo nella spazzatura, verificare se un oggetto può essere riciclato. In questo modo eviteremo di sprecare e di aumentare il volume dei rifiuti. In sostanza non facciamo altro che fare del bene all’ambiente. Vediamo alcuni lavoretti graziosi.

Coprivasetto
Se ci piacciono i coprivasetti per la marmellata, possiamo inventarne alcuni molto carini utilizzando il cotone o la lana che ci rimane dai nostri lavori di cucito. Si possono realizzare dei coprivasetti per la marmellata davvero accattivanti, a tema decisamente autunnale, magari ricamandovi sopra dei frutti tipici di questa stagione.
Cornice
Se amiamo uno stile di arredamento un po’ particolare, possiamo realizzare una cornice davvero originale. Ci servono dei rami secchi da mettere come soggetto principale, racchiusi all’interno di una cornice formata da asticelle di legno. Davvero l’ideale per rappresentare l’autunno sulle pareti di casa.
Decorazioni per bicchieri
E’ arrivato il momento di usare quei cartoncini colorati, che magari abbiamo messo da parte in un altro periodo dell’anno. Ci servono soprattutto i colori caldi, quindi il rosso, l’arancione e il giallo. Questi cartoncini vanno usati per disegnare delle foglie da applicare sui bicchieri.
Zucca
La zucca è uno dei simboli autunnali per eccellenza. Possiamo costruircene una fai da te, con le strisce di carta. Basta usare il materiale dei vecchi giornali. Realizziamo tante strisce, diamo ad esse una forma arrotondata e disponiamole a formare un cerchio, come se fosse una specie di palloncino di forma ovale. Ecco pronta la nostra zucca!
Ghirlanda
Possiamo utilizzare le pigne e le foglie secche del nostro giardino, per costruire una ghirlanda da appendere alla porta di casa. E’ sufficiente usare una buona dose di fantasia, per disporre i vari elementi vegetali in maniera ricca e festosa.
Orecchini
Niente di meglio che un look originale autunnale! Se ci piace lavorare all’uncinetto, possiamo mettere a punto delle mini-zucche, da utilizzare come ciondoli per gli orecchini. Sicuramente faremo una gran bella figura!
Centrotavola
Con la carta crespa si può realizzare un bel centrotavola in stile autunnale. Dobbiamo costruire una pigna gigantesca, modellando la carta, per ricavare tutti gli strati del nostro elemento vegetale. Diamo ad esso una forma allargata, in modo che al centro possiamo mettere anche delle decorazioni con foglie secche.
Segnaposto
Se vogliamo invitare a cena i nostri amici, non c’è niente di meglio che di alcuni segnaposto originali. Possiamo farli con le mele. Basta disegnare delle lettere con i brillantini, avendo cura per ciascuno di rappresentare la lettera del nome.
Vaso
Una zucca si può trasformare anche in un vaso. Dobbiamo svuotarla all’interno e poi dipingerla con colori naturali. Alla fine possiamo posizionarla in qualche angolo della casa, con all’interno un bel mazzo di fiori gialli.
Presine
Cosa facciamo con la stoffa che ci rimane dagli altri lavoretti creativi? Possiamo disporla su due strati e imbottirla con del cotone, per ricavare delle presine a forma di foglie di vite. Oltre ad essere degli elementi utili in cucina, sapranno arredare con gusto.
Guarda anche:
Riciclo creativo fai da te: 15 idee di cui non potrai più fare a meno [FOTO]
Riciclo creativo degli asciugamani [FOTO]
Riciclo creativo dei vasetti di yogurt: tante idee creative [FOTO]
Lavoretti di riciclo creativo per bambini [FOTO]
Riciclo creativo delle scatole: 10 idee originali