Riciclo creativo: i sottobicchieri con il polistirolo

Il ricorso al riciclo creativo può essere utile anche per mettere a punto dei simpatici sottobicchieri realizzati con il polistirolo. Affidarsi al riciclo dei materiali è fondamentale per garantire un’adeguata sostenibilità ambientale. È importante tenere in considerazione tutte le opportunità offerte dal riciclaggio in chiave creativa in vista di un ridotto impatto ambientale. Si tratta di semplici accorgimenti propri della vita quotidiana, che riescono a fare in modo di contribuire alla riduzione della produzione dei rifiuti. Comportamenti ecocompatibili da non trascurare.

Il riciclo dei materiali è meglio se è creativo, perché ci consente di riutilizzare in modo originale ciò che ci sembra non abbia più alcuna utilità. Il riuso creativo e il riciclo ci permettono di dare nuova vita agli oggetti. Non ci resta che raccogliere le varie vaschette di polistirolo che normalmente buttiamo nella spazzatura e procedere.
 
Sul fondo delle vaschette di polistirolo vanno tagliati dei cerchi, sui quali va passata della colla, per incollare del filo (magari lo spago) in maniera concentrica. Possiamo di tanto in tanto supportare l’azione della colla, appuntando degli spilli, per rendere il lavoro più agevole.
 
Sul filo va distribuita della colla vinilica e va fatto asciugare il tutto. Infine si può procedere ad applicare le decorazioni che più ci piacciono. Della vernice trasparente va a completare il nostro lavoretto. Il risultato finale è costituito da oggetti originali, che ci faranno evitare l’uso della plastica inquinante. Un sistema utile anche per il risparmio in casa, in modo da riutilizzare le vaschette di polistirolo.