Riciclo creativo del feltro: tutorial per albero con rami secchi

[multipage]
ramo-primaverile
Sono letteralmente innamorata dei rami secchi, difficilmente resisto alla tentazione di raccoglierli ovunque mi trovi, nel boschetto vicino a casa o durante le passeggiate nel verde, che per fortuna intorno a me non manca. Una passione che di certo contagerà anche voi, i rami si prestano infatti magnificamente al riciclo creativo e con un po’ di fantasia è possibile riutilizzarli per dare vita a splendide decorazioni fai da te per la casa. Voglio subito svelarvi qualche segreto per riciclarli in vista della primavera e perché no, anche della Pasqua. Se a Natale è tradizione decorare l’abete, nel periodo primaverile spuntano rametti a mo’ di alberelli, impreziositi da fiorellini, uova colorate, insetti. E’ una tradizione tipicamente nordica che sta prendendo piede anche alle nostre latitudini. Realizzare questi alberi primaverili con materiali riciclati è un gioco da ragazzi, in questo tutorial vi illustrerò passo a passo come procedere.
[/multipage]

[multipage]
Procuratevi l’occorrente
ramo
Approfittate di una giornata serena per fare una passeggiata nel bosco o in giardino a caccia del vostro ramo. Prima di sceglierlo considerate il luogo di posizionamento, da esso dipenderanno dimensioni e forma del ramo. Io per esempio lo sistemerò in verticale poggiato a terra, quindi ho utilizzato un ramo alto, abbastanza spesso, con abbondante ramificazione apicale. Dopodiché avrete bisogno di rimasugli di lana e feltro nelle tonalità preferite. In questo caso ho utilizzato lana bianca e feltro bianco, turchese e blu ma i colori dipendono dai vostri gusti e ovviamente dal materiale di riciclo a disposizione. Infine procuratevi colla a caldo, o in alternativa una buona colla attaccatutto, e un paio di forbici.
[/multipage]
[multipage]
Rimuovete i rami più sottili
tagliare-i-rami-sottili
Prima di procedere con la decorazione, dovrete rimuovere i rami più sottili o quelli che vi sembrano di troppo. Per fare questa semplice operazione utilizzate una cesoia. Tagliate tutti i rametti in eccesso e voilà, il ramo è pronto per essere decorato. Attenzione, se il rametto fosse piccolo, evitate troppi interventi perché potrebbe risultare eccessivamente spoglio. Ad ogni modo sta a voi la scelta finale, a seconda delle esigenze e dei gusti personali.
[/multipage]
[multipage]
Avvolgete il ramo con la lana
avvolgere-il-ramo
Dopo aver rimosso i rami più sottili con la cesoia, avvolgete la base del ramo con la lana facendo un piccolo nodo iniziale. Continuate ad avvolgere a spirale tutto il ramo. Quando vi fermate è sufficiente chiudere il lavoro con un altro nodo e riprendere con la stessa modalità. Meglio fissare i nodi con un po’ di colla a caldo. Per mia scelta ho lasciato parzialmente scoperte le estremità di alcuni rametti, ma potete anche rivestirle completamente con la lana, questo dipende dai vostri gusti.
[/multipage]
[multipage]
Ritagliate dei cerchi di feltro
cerchi-di-feltro
A questo punto procediamo con la realizzazione dei fiori in feltro. Ho riciclato dei vecchi scampoli di feltro bianco e blu e con essi ho creato dei fiori a spirale di varie dimensioni. Il procedimento è semplice: tracciate dei cerchi di varie dimensioni sul feltro e tagliateli con le forbici.
Più il ramo è grande, più fiori vi serviranno. Realizzatene in quantità adeguata, ovviamente se ne servissero altri potrete aggiungerli successivamente.
[/multipage]
[multipage]
Realizzate i fiori in feltro
avvolgere-la-spirale
Ora che i cerchietti di feltro sono pronti, possiamo passare alla fase successiva, ovvero comporre i nostri fiorellini. Tagliate ciascun cerchio a spirale con le forbici, avvolgete la spirale su se stessa e fissate la base della spirale con un pizzico di colla. Procedete nello stesso modo con tutti gli altri fiori. Guardando le immagini, i passaggi vi saranno certamente più chiari. Non abbiate timore, è un lavoro molto semplice, alla portata di tutte!
[/multipage]
[multipage]
Incollate i fiori sul ramo
incollare-i-fiori-sul-ramo
E ora non resta che incollare i fiori sul ramo utilizzando la colla a caldo o in alternativa una colla attaccatutto resistente, adatta anche per tessuti. Applicate i fiori sulle estremità dei rami ma anche sulla parte centrale, volendo potreste aggiungere qualche fogliolina, realizzabile sempre con il feltro. E’ sufficiente disegnarle sul tessuto, ritagliarle e applicarle direttamente sul ramo. Lasciate asciugare e voilà, l’albero primaverile di riciclo è pronto!
[/multipage]