Riciclo creativo dei barattoli di latta: 5 idee veloci [FOTO]

[galleria id=”1729″]
Come possiamo riciclare i nostri barattoli di latta in maniera creativa? Per nostra fortuna esistono decine di modi in cui è possibile sfruttare questi oggetti in nuove ed impensabili forme: noi proviamo a suggerirvi cinque idee veloci, facili da realizzare e talora anche di utilità pratica insospettabile. Basta solo armarsi di un po’ di pazienza e fantasia, e sfruttare le proprie abilità manuali: siete pronti al riciclo intelligente?

1) Vasi per fiori
Se avete il pollice verde e vi avanzano un buon numero di barattoli, potete arricchire il vostro giardino o il balcone del vostro appartamento con nuovi vasi semplici da realizzare: basta infatti inserire all’interno del vostro barattolo di latta un vasetto di vetro usando dello spago e un po’ di colla calda e il gioco è fatto. Se i vostri barattoli sono piccoli potete utilizzare questi vasi per i fiori, se ne avete di più grossi potete anche mettere delle piccole piante.
2) Porta oggetti
Forse è la maniera più intuitiva di riciclare i barattoli, ovvero incollarli tutti insieme nei modi che la vostra fantasia più aggrada per creare un porta oggetti dove potete inserire di tutto, dagli attrezzi da lavoro al materiale da cartoleria dei vostri figli, ovvero, penne, matite, pennarelli e tutto il resto. Se volete sbizzarrire il vostro estro visivo, potete anche decorare il porta oggetti con cartoncini colorati, un po’ di colla e qualche altro piccolo oggetto come bottoni.
3) Lanterne
Incredibile ma vero, da un barattolo tipo quelli da caffè è possibile tirare fuori una lanterna. Come fare? Basta praticare numerosi fori sulla superficie da cui sarà possibile far filtrare la luce. Potete scatenarvi nel disegnare attraverso i fori figure geometriche o ad effetto che verranno poi proiettate sulle pareti.
4) Decorazioni per feste
Se avete dei bambini piccoli potete divertirvi insieme a loro decorando i barattoli di latta a tema per le feste: potete dipingerci disegnando musi animali oppure personaggi delle favole o dei cartoni animati dai vostri figli, ispirarvi al Natale, oppure al carnevale. Liberate la vostra fantasia e avrete delle decorazioni a tema che potrete riutilizzare ogni volta.
5) Realizzare sculture
Per chi è dotato di buona manualità, una bella sfida può risultare trasformare i propri barattoli in robot o sculture a tema: in giro per il web ci sono diversi siti che mostrano come realizzare L’uomo di latta del Mago di Oz, Transformers, Hello Kitty e tanti altri personaggi utilizzando semplici confezioni vuoti da riciclare.
Cosa aspettate a mettere in gioco la vostra abilità e fantasia?