Riciclo creativo: come riutilizzare le bustine del tè

Foglie di te
Conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, il tè mantiene il titolo di bevanda più utilizzata, subito dopo l’acqua. Disponibile in diverse fragranze il tè si ricava dalle foglie essiccate della Camellia Sinensis, una pianta diffusa in Cina, India, Sri Lanka, Giappone e Malesia. Oltre tutti i benefici per il corpo e la mente che si ricavano dall’assunzione della bevanda, non tutti sanno che esistono diversi usi alternativi del tè. Le foglie o le bustine di tè che si scartano ogni volta che si beve il tè, potrebbero essere riciclati in modo ricreativo.
Per esempio le foglie di tè nero possono essere utilizzate per la pulizia di casa, bastano due cucchiai aggiunti all’acqua calda, per far risplendere i pavimenti di casa, soprattutto se sono in legno scuro oppure per lucidare antichi mobili in legno scuro. In alternativa le proprietà delle foglie di tè nero faranno risplendere i vetri o gli specchi di casa, imbattibili per far scomparire gli aloni che spesso si formano sui vetri. Per lavare i vetri ricordate, però, di aggiungere l’acqua calda con le foglie di tè nero in uno spruzzino e dopo aver spruzzato sul vetro, passate la superficie con un panno di cotone asciutto.
Le bustine di tè usate, invece, possono essere utilizzate per rimuovere le macchie di unto e le impronte che spesso troviamo sulle maniglie delle porte o degli stipetti della cucina. Le bustine di tè usate sono funzionali anche per la pulizia dell’argenteria. Inoltre se vi capita di non riuscire a togliere dalle mani il cattivo odore di pesce o cipolla, potrete usare le bustine di tè, sfregandole tra le dita, per far passare il cattivo odore.
Il tè, inoltre, è un utile assorbi odori per il frigorifero. Provate a metterne una bustina usata su uno dei ripiani oppure aggiungetela al fondo della lettiera dei vostri animali domestici. Il tè alla frutta, invece, non usati, possono essere usati come profumatori per ambienti, come per l’abitacolo delle auto oppure per gli armadi, magari appendendoli in un grazioso sacchettino, sotto lo specchietto oppure poggiandoli nell’armadio.
Il tè può essere applicato, inoltre, per la cura del corpo. Può essere, infatti, usato nella preparazione dell’henné, al posto dell’acqua. Il tè nero fornisce vivaci riflessi ramati ai capelli. Il tè verde, inoltre, è ottimo per la creazione di un tonico per il viso; è possibile preparare una soluzione antiossidante da applicare sul viso mattina e sera, unendo il tè verde con due cucchiai della bevanda e poche gocce di succo di limone.
Foto di Andi Crumbley