Riciclo creativo carta: 5 idee veloci da realizzare [FOTO]

Riciclo creativo carta: 5 idee veloci da realizzare [FOTO]

Il riciclo creativo della carta ci consente di mettere in atto molte idee fantasiose: rotoli di carta igienica come portatovaglioli o portamatite, cesti con i fogli di giornale e molto altro ancora

da in Riciclo, Riciclo Carta, Riciclo Creativo
Ultimo aggiornamento:

    Il riciclo creativo della carta ci aiuta a non buttare via niente. Tutti quei fogli, quei giornali e quelle riviste, che spesso finiscono fra la spazzatura indifferenziata, possono tornare a vivere di vita nuova, se vengono opportunamente recuperati e utilizzati in modo creativo. Tutto ciò ci aiuta ad avere un impatto ambientale minimo, provvedendo alla sostenibilità ambientale. Il riciclo creativo è un’ottima strategia di salvaguardia dell’ambiente, perché ci aiuta a recuperare quei materiali che altrimenti finirebbero fra i rifiuti. Sono molte le idee che possono essere realizzate con la carta. Vediamone alcune.

    Può essere realizzato un cesto di carta riciclata, utilizzando la carta dei giornali. Ci servono minimo sei fogli, delle forbici e della colla vinilica. Dobbiamo piegare un foglio di giornale in tre parti. Poi si ritaglia, ricavando tre strisce.

    L’operazione va ripetuta per tutti i fogli. Ogni striscia va piegata a metà per altre tre volte. Per fare il centro del cestino, dobbiamo intrecciare quattro strisce nella parte centrale. A seconda della misura desiderata, usiamo più o meno strisce di carta.

    Per realizzare i lati del cesto, dobbiamo piegare le strisce formando un angolo di 90 gradi. Si continua ad intrecciare fino a formare tutto il cesto. Alla fine come bordo utilizziamo una striscia piegata a metà, per consolidare il tutto. Pieghiamo tutte le strisce verso l’interno e incolliamo.

    La carta che costituisce le mappe geografiche e gli atlanti che non utilizziamo più può essere recuperata e riutilizzata come carta da regalo.

    Dà un effetto veramente sorprendente incartare i nostri regali con le mappe geografiche, perché ne risultano dei doni molto originali, che sono belli da vedere anche a livello estetico. Potrebbe essere un’idea molto utile anche per una ricorrenza speciale. Con il riciclo creativo dei vecchi libri si possono realizzare anche vasi decorativi.

    Per riutilizzare in modo creativo i rotoli di carta igienica come portatovaglioli, basterà dipingerli e decorarli a piacere. Vanno bene per esempio i colori a tempera, che poi, dopo una passata di un colore unico, possono essere decorati con perline o brillantini, tutti da incollare.

    Un’altra idea di riciclo creativo dei rotoli di carta igienica è rappresentata dal loro uso per la realizzazione di portamatite. In questo caso dobbiamo incollare i rotoli su una base di cartoncino resistente.

    Poi dobbiamo rivestirli con della carta, che può essere carta velina, carta da pacchi o, in maniera più originale, fogli di giornale, e il nostro portamatite sarà pronto, da posare sulla scrivania. Con il riciclo e il riuso creativo si riesce a dare nuova vita agli oggetti.

    Il cartone del latte può essere riciclato in modo fantasioso. Avete mai pensato per esempio che proprio con il cartone del latte si può realizzare una casetta per gli uccellini? Si tratta di un lavoretto molto semplice. Il contenitore va lavato all’interno, va lasciato asciugare e la parte superiore va incollata.

    Poi si deve praticare un piccolo foro sulla parte anteriore. Tutta la scatola deve essere colorata con i pennarelli: è un’operazione che possono svolgere anche i bambini.

    Possiamo mettere dentro la casetta un uccellino finto e appendiamo la nostra creazione nella cameretta dei bambini. Sicuramente per i più piccoli il tutto si rivelerà molto divertente. Con il riciclo creativo del tetrapak si possono creare anche dei simpatici portamonete.

    Foto di: CraftyGoat, molotalk, Urban Woodswalker, denise carbonell, rosipaw, EvelynGiggles, girlingearstudio, jessicareeder.

    786

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RicicloRiciclo CartaRiciclo Creativo
    PIÙ POPOLARI