Riciclo creativo borse: come riutilizzare vecchi tessuti e modelli [FOTO]

[aptica-gallery id=”54087″]Il riciclo creativo è un ottimo modo anche per creare delle borse. Si tratta di riutilizzare vecchi tessuti ed abiti, per mettere a punto delle creazioni originali, destinate ad abbellire il nostro look. In questo modo ci possiamo sentire protagonisti del lancio di nuove tendenze, dando anche un aiuto concreto al rispetto dell’ambiente.

Magliette riutilizzate
Borse a partire dalle magliette? Sì, è proprio possibile. Ma non dovete pensare alla possibilità di ricavare delle stoffe particolari, con le quali cucire dei modelli specifici. Si tratta di utilizzare le vecchie maglie, tagliando le maniche e chiudendo la parte, in cui normalmente si infila il collo. In questa maniera possiamo ottenere un accessorio veramente pazzesco, che farà morire d’invidia tutte le nostre amiche. Dimostreremo non solo di possedere una certa manualità, ma di avere anche un senso creativo inimitabile.
Carta riciclata
Le borse di carta riciclata possono costituire delle graziose realizzazioni da usare soprattutto in primavera. E’ possibile, in effetti, affidarsi specialmente a delle colorazioni tenui, che si adattano perfettamente all’arrivo della bella stagione. Magari non saranno molto pratiche e resistenti come contenitori, però riescono a contribuire a rendere il nostro aspetto particolarmente in grado di attirare l’attenzione.
Jeans recuperati
Se avete dei jeans da gettare via, perché ormai sono piuttosto vecchi, aspettate, prima di aprire il secchio della spazzatura. Pensate a quante cose si possono fare si possono fare (SCOPRI TUTTE LE IDEE PER IL RICICLO DEI JEANS). Si possono costruire anche delle borse trendy, da sfoggiare in tutte le occasioni del tempo libero, magari anche per andare a fare shopping. In questo caso, la parte da riutilizzare è quella più alta. E’ sufficiente tagliare il resto dei pantaloni negli spazi previsti per le gambe e cucire le aperture, per ricavare degli accessori veramente degni di nota. Per i manici si possono usare delle bretelle fatte con il tessuto che abbiamo messo da parte, nel momento in cui abbiamo provveduto alla creazione della parte volta ad accogliere gli effetti personali.
Peluche riadattati
Avete presenti tutti quei peluche che decoravano la vostra cameretta, quando eravate ragazzine? Magari sono finiti in degli scatoloni in soffitta o in cantina. State pronte a recuperarli e a riadattarli per realizzare delle borse morbide morbide. Basta svuotare i pupazzi e creare una tracolla con del cordoncino spesso. Nessuno resisterà alla tentazione di toccare queste creazioni!
Maglioni di lana sintetica
I maglioni di lana sintetica rappresentano una fonte inesauribile per tutti gli appassionati di riciclo creativo. Dobbiamo semplicemente sdrucirli, per ricavare i fili da riutilizzare in dei facili lavoretti fai da te. In questo caso serve saper lavorare ai ferri, per mettere a punto delle borse di lana, adatte per il periodo invernale. Sarebbe meglio utilizzare tanti fili di colore diverso, per ottenere un effetto ancora più apprezzabile. Nel fai da te è sempre opportuno puntare sulla fantasia!
Guarda anche:
Riciclo creativo contenitori di plastica: 5 idee facili [FOTO]
Riciclo creativo dei barattoli di latta: 5 idee veloci [FOTO]
Riciclo creativo dei bottoni: 10 idee originali [FOTO]
Foto di: thomas ford memorial library, Lettuce, the green gables, Hilke Kurzke, Laura Smith, Racheblue Ecomonkey, eclipse_etc, stitchlily, Shana Rae, storebukkebruse, Reavel, iwishmynamewasmarsha, Jimena Bolaños, scrappy annie, Katherine, Gabriella Gai, normanack, rRradionica odela za kuću i tela, zoer, CatrinaZ, BazaarBizarreSF, Ragz Annemieke Westerman, scary_mary, cathy andersen, Anna Lee.