Riciclo creativo: alcune idee per l'ufficio [FOTO]

[galleria id=”1363″]
Basta un po’ di creatività e originalità ed ecco che quella del riciclo diventa una vera e propria arte con oggetti sempre più incredibili che tornano utili sempre di più. Girovagando per il web abbiamo trovato una serie di oggetti per ufficio davvero utili, interessanti e originali ma allo stesso tempo facili da ottenere, basta avere qualcosa da buttare, che in casa non manca mai. È questa l’arma vincente e la ricetta unica per la realizzazione di prodotti utili del riciclo creativo, partendo da materiali che per molti potrebbero finire nel cassonetto dell’immondizia.

Fondamentale il ruolo del web, con blog e social network come Facebook, per l’attività di riciclo creativo. Lo scambio di immagini e idee permette agli utenti online di condividere, infatti, le particolari creazioni di riciclo creativo con le persone che stanno in rete. Alcuni utenti, quelli tra i più fortunati e originali, riescono anche a guadagnare qualche soldino, ricavando materiali originali, utilizzando scarti e pseudo rifiuti. Di esempi ce ne sono tanti, quelli che abbiamo deciso di condividere con voi sono le idee per ufficio nate dal riciclo creativo, messi in rete da artisti davvero unici e creativi.
Gli oggetti che troverete descritti di seguito possono essere realizzati senza grosse difficoltà, quindi se vorrete potrete avere anche voi il vostro angolo di lavoro davvero creativo e originale.

  • In ufficio non dovrebbe mancare mai un orologio, ma che ne dite di realizzare un orologio davvero funzionale, utilizzando un vecchio telefono? Magari uno di quelli con la rotellina che andava girata per comporre ogni numero?
  • Avete ancora vecchi dischetti floppy di cui non sapete proprio cosa fare? Possono diventare degli utilissimi portapenne oppure delle basi per mini block notes.
  • E per rimanere sempre connessi non perdetevi il porta iPhone realizzato all’interno di una canna in bambù, ridefinita di tutto punto, impossibile non averne una casa!
  • Forse non dovrebbe capitarvi di avere per casa un carrello della spesa, tuttavia potrebbe capitarvi di notarne uno abbandonato in mezzo alla strada oppure nel condominio sotto casa. Non ignoratelo, potrebbe tornarvi utile per realizzare una comoda poltroncina dove sedersi, durante la pausa caffè in ufficio. Una volta tolte le ruote e aggiunto un comodo cuscino, eccola pronta per i vostri momenti di relax.
  • Troppe carte e documenti in ufficio, sulla scrivania e poco spazio dove metterli? Perché non pensare ad un porta documenti facile da realizzare con uno scatolone di cartone, magari di quelli della pasta reperibili in qualsiasi supermercato. Potrete realizzarlo e personalizzarlo in base al vostro stile e gusto senza spendere troppi soldi.
  • Avete uno o due vecchi dischi di vinile, magari rigati e non sapete cosa farne? Prima di buttarli provate a fare un pensierino su un divertente e utilissimo porta documenti o biglietti creativo, realizzato intagliando, a zig zag, due dischi di vinile.
  • Per il vostro tavolo di progettazione non c’è niente di meglio che una basa realizzata con dei tronchetti da staccionata di giardino.
  • Forse realizzare un auto scrivania può essere un po’ complicato come esempio da proporre per un ufficio ecofriendly, ma sicuramente, se ce ne fosse la possibilità, anche il vostro capo potrebbe invidiarvi.