Riciclo cellulari usati: rispettare l'ambiente con Il Celluvale

riciclo cellulari usati ambienteIl riciclo dei cellulari usati si caratterizza come un’ottima strategia per rispettare l’ambiente. In questo senso va a nostro vantaggio il progetto Il Celluvale, un’iniziativa tutta italiana, che intende offrire un’opportunità per monetizzare il proprio cellulare usato, invece di disperderlo fra i rifiuti, provocando danni all’ambiente e aumentando la produzione di spazzatura. In effetti quante volte ci è capitato di ritrovarci con un telefonino ormai vecchio, senza sapere cosa farne? Un’idea, quella proposta da Il Celluvale, che può essere ottima anche per qui negozianti che vogliono liberarsi in maniera ottimizzata delle rimanenze di magazzino.

Il tutto presenta uno sguardo rivolto alla sostenibilità ambientale e propone un sistema unico nel suo genere per la raccolta dei cellulari usati. A questo proposito l’ideatore del progetto, Gerardo Taglianetti MD di DinoLab, spiega che i negozi possono decidere di affiliarsi al programma, in modo da proporsi come centri di raccolta per i consumatori, i quali, tra l’altro, non sono obbligati a comprare un cellulare nuovo, per disfarsi del vecchio.
Il negozio affiliato può dare al cliente la possibilità di vendere il suo telefono usato, scegliendo di ricevere in cambio un pagamento in contanti o un voucher da spendere anche in altri negozi che aderiscono al progetto. In sostanza ci sono molte opportunità per potersi adoperare a favore della salvaguardia dell’ambiente: basta solo volerlo.
Il Celluvale assicura qualità del servizio, competenze che arrivano a toccare anche il sociale e professionalità. Il cellulare usato viene valutato anche fino a 300 euro, il pagamento avviene entro due giorni alla consegna.
Inoltre ogni cellulare riciclato viene rimesso a punto, in modo che poi possa essere venduto nei Paesi in via di sviluppo, per migliorare la loro situazione relativa alle opportunità di comunicazione.
Non ci resta che provare e ci accorgeremo che provvedere al rispetto dell’ambiente ci darà sicuramente una grande soddisfazione.
Possiamo, anche nel nostro piccolo, contribuire a costruire un mondo più pulito e più a misura d’uomo, cominciando a comprendere che la sostenibilità ambientale non è e non può rimanere solo un concetto astratto, ma un obiettivo raggiungibile con tanti piccoli gesti concreti. Che ne dite? Siete d’accordo?