Riciclo alluminio: in Europa si recupera il 61,8% delle lattine

Riciclo alluminio: in Europa si recupera il 61,8% delle lattine

L’Associazione europea dei produttori di alluminio (AEE) ha rilasciato gli ultimi dati relativi al recupero dei rifiuti da alluminio

da in Gestione rifiuti, Legge rifiuti, Primo Piano, Raccolta Differenziata, Riciclo
Ultimo aggiornamento:

    riciclo alluminio

    L’Associazione europea dei produttori di alluminio (AEE) ha rilasciato gli ultimi dati relativi al recupero dei rifiuti da alluminio. Nel 2007 è stato riciclato ben il 61,8% delle lattine. In Italia nel 2008 si è sfiorata quota 63,6%.

    Dai poco più di 28 miliardi di lattine del 2006 ai 32 miliardi del 2007: un quantitativo che sfiora il 70% del packaging totale in Europa, con un incremento del 10% rispetto al 2005. Tuttavia per ridurre il carbon footprint e l’emissione dei gas serra, occorre comunque aumentare gli sforzi poiché al riciclo del 10% del materiale corrispondono 300.000 tonnellate di anidride carbonica in meno.

    L’AEE sostiene che resta ancora molto lavoro da fare ed esorta le comunità locali, le amministrazioni pubbliche e chi gestisce la raccolta differenziata dei rifiuti ad accelerare le misure che possono portare ad un incremento della selezione dei rifiuti di alluminio per il loro riciclaggio e recupero. Da sottolineare il fatto che produrre una lattina con alluminio riciclato consente un risparmio energetico del 95% rispetto ad una lattina realizzata con alluminio primario. E l’alluminio riciclato può essere utilizzato per realizzare biciclette, infissi, nuove lattine.

    La protezione dell’ambiente transita anche nel passaggio da una società dei consumi ad una del riciclo. Conciliare le esigenze dell’ambiente con i bisogni del mercato è possibile.

    260

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Gestione rifiutiLegge rifiutiPrimo PianoRaccolta DifferenziataRiciclo
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI