Ricette vegetariane per bambini: 3 idee facili e veloci [FOTO]

[galleria id=”1519″]Le ricette vegetariane per bambini costituiscono delle soluzioni utili, in modo che i più piccoli possano consumare anche quegli alimenti che molto spesso non vogliono mangiare, perché non corrispondono ai loro gusti. Allo stesso tempo si tratta di idee assolutamente da non perdere per avere l’occasione di rispettare gli equilibri naturali. I bambini possono essere così educati a portare avanti un’alimentazione corretta, che si basi anche sul principio del rispetto degli amici animali. Ci sono varie ricette vegetariane che si possono preparare, anche se non siamo particolarmente esperti in cucina. Vediamo insieme qualche idea.

Polpette di ceci
Le polpette di ceci sono adatte a sostituire la carne, in quanto sono ricche di proteine. Per preparare questo piatto servono: una lattina di ceci, tre gambi di porro, due spicchi di aglio, un cucchiaino di origano e uno di chili, un peperone, mezzo pomodoro.
Soffriggete in una padella il porro, l’aglio insieme all’origano e al chili. Aggiungete il peperone e mezzo pomodoro tagliato a pezzi. Mettete tutto insieme, aggiungendo i ceci in scatola e passate tutto al mixer.
Il composto ottenuto va mescolato con una tazza di briciole di pane e insieme al prezzemolo. Condite con sale e pepe e formate delle polpette, da cuocere in padella con l’olio. Oltre alle polpette vegetariane ci sono anche gli hamburger vegetariani, sempre da preparare con gli ortaggi.
Cous cous alle verdure
Il cous cous alle verdure è molto gustoso e tra l’altro davvero leggero. Per prepararlo ci servono i seguenti ingredienti: cous cous precotto (200 grammi), due zucchine, tre carote, pomodoro (due barattoli da 250 grammi), tofu (150 grammi), spezie miste (due cucchiaini), mezza cipolla, sale, olio extravergine di oliva.
Tagliate tutte le verdure a pezzetti e fatele soffriggere con la cipolla e con l’olio in una pentola, aggiungendo anche il sale. Per ultimo mettete dentro il pomodoro a pezzi e due tazze di acqua. Lasciate cuocere per circa 20 minuti, poi aggiungete il tofu e completate la cottura per altri 10 minuti.
Poi bisogna aggiungere il cous cous e aspettare altri 15 minuti. Infine aggiungete le spezie miste per insaporire e il nostro piatto è pronto. Ricordate che il tofu si adatta a preparare ricette vegetariane anche come secondi piatti veloci, come gli spiedini con il tofu.
Risotto di zucca
Il risotto di zucca costituisce un piatto tradizionale. Tra l’altro è anche molto nutriente grazie alla presenza del riso e della zucca insieme. Ecco perché costituisce l’ideale per l’alimentazione dei bambini. Tra l’altro questo piatto si prepara in maniera piuttosto facile.
Non dobbiamo fare altro che preparare un soffritto, sul quale ammorbidiamo la zucca tagliata a pezzi. Otterremo così un brodo molto gustoso, nel quale va aggiunto il riso, che poi deve cuocere per circa 20 minuti.
Infine possiamo anche consumare con un po’ di parmigiano, che riesce ad insaporire di più il risotto. Per i primi piatti comunque la scelta è molto varia in tema di ricette vegetariane.
Foto di: 1la, luca.sartoni, fugzu, 10Rosso, Mr Michael Phams, nebulux76, avlxyz, thedailyenglishshow, jlastras, Lablascovegmenu, ChodHound, Geomangio.