Ricette vegetariane estive veloci per la spiaggia: 5 idee

Ricette vegetariane estive veloci per la spiaggia: 5 idee
da in Alimentazione Sana, Cucina Naturale, Ricette Vegan, Ricette vegane estive, Ricette vegetariane, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/06/2016 07:14

    Ricette vegetariane estive veloci

    Le ricette vegetariane estive veloci per la spiaggia rappresentano una soluzione da tenere in considerazione per chi va al mare e non ha molto tempo da dedicare alla cucina. In estate siamo presi dalla voglia di divertimento e dal desiderio di relax. Proprio per questo vediamo qualche idea sfiziosa da preparare, senza dover fare troppa fatica e per avere qualcosa di pronto da mangiare sotto l’ombrellone.

    Carote al curry e cumino

    Per preparare le carote al curry e cumino ci servono: delle carote (possiamo deciderne la quantità in base alle nostre preferenze), uno spicchio d’aglio, due cucchiai di olio extravergine di oliva, 20 grammi di semi di cumino, uno di curry, sale e peperoncino a piacere. Scaldiamo in una padella due cucchiai di olio extravergine di oliva insieme a dell’aglio. Aggiungiamo un cucchiaio di semi di cumino e del peperoncino. Uniamo le carote tagliate a listarelle, il curry e il sale. Facciamo saltare per due minuti e il piatto è pronto. E’ ideale anche da servire come contorno.

    Mousse di piselli

    La mousse di piselli è vellutata e buonissima da gustare con i crostini di pane o con le fette biscottate. Gli ingredienti che ci occorrono sono: 420 grammi di piselli, 50 grammi di cipolla tritata, un cucchiaio di curry, due cucchiai di yogurt di soia, 4 carote, due cucchiai di olio extravergine di oliva, 20 grammi di sedano, sale quanto basta. Mettiamo sul fuoco in una padella l’olio con il curry. Uniamo la cipolla e facciamo soffriggere. Aggiungiamo i piselli lessati e facciamo cuocere per qualche minuto. Frulliamo il tutto con un mixer a immersione insieme allo yogurt di soia. Peliamo le carote e il sedano e tagliamoli a bastoncini. Questi ortaggi serviranno per prendere dalla ciotola il composto cremoso.

    Spiedini di verdure

    Per mettere a punto gli spiedini di verdure, dobbiamo procurarci: 2 peperoni gialli e 2 rossi, 3 zucchine, 3 melanzane, 20 cipolline, basilico, alloro, aglio, pepe, origano, timo, maggiorana (di questi ultimi tre un rametto per ciascuno), tre quarti di litro di aceto bianco. Laviamo tutte le verdure e tagliamole a rondelle. Sbollentiamole, assicurandoci che restino al dente. Lasciamole asciugare e poi prepariamo gli spiedini infilzandole con uno stecchino di legno lungo e unendo i vari aromi. Facciamo bollire gli ortaggi con l’aceto, l’aglio, l’alloro. Frutta e verdura per l’abbronzatura: tutto quello che devi sapere

    panzanella toscana

    La panzanella è una ricetta tipica della cucina toscana, che presenta numerose varianti. Possiamo preparare quella a base di pomodori e cetrioli. Ci servono: 400 grammi di pane casereccio raffermo, 2 cetrioli, 4 pomodori, una cipolla rossa, foglie di basilico, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e 4 di aceto bianco, sale e pepe a piacere. Tagliamo il pane a fette e lasciamolo in ammollo per 20 minuti con acqua e aceto. Sbricioliamolo in un piatto e aggiungiamo i vegetali tagliati a pezzetti. Insaporiamo con olio, aceto, sale, pepe e basilico. Facciamo raffreddare in frigorifero.

    Sorbetto all'anguria

    Il sorbetto all’anguria è molto facile da preparare e si può mangiare come dessert o come merenda. Serviamoci di: 600 grammi di anguria, 130 grammi di zucchero, 2,7 dl di acqua, il succo di un limone. Facciamo il cocomero a fette e frulliamolo. Passiamolo al setaccio e poi prepariamo lo sciroppo di zucchero. Per ottenere quest’ultimo, si deve mettere in un tegame l’acqua insieme allo zucchero, il quale si deve sciogliere, finché il composto arrivi ad ebollizione. Lasciamo raffreddare e ricaviamo il succo da un limone. Uniamo insieme i tre elementi e amalgamiamo per bene. Passiamo nella gelatiera e conserviamo in freezer.

    828

    PIÙ POPOLARI