Ricette vegetariane estive e veloci: un menù completo light

ricette vegetariane estive velociLe ricette vegetariane estive e veloci costituiscono un punto di riferimento specialmente per le cenette in compagnia degli amici. Se all’improvviso ci ritroviamo senza idee e vogliamo avere a disposizione un menù completo light, possiamo ricorrere a qualche idea sfiziosa, da tenere sempre in considerazione.

Antipasto: spiedini di verdure
spiedini di verdure
Veloci da fare, gli spiedini di verdure sono proprio ciò che ci vuole per un antipasto da gustare in giardino, predisponendo magari un barbecue. Possiamo utilizzare gli ortaggi di stagione: 1 peperone rosso, 1 giallo, 10 pomodori ciliegino, 1 zucchina, 1 cipolla, 10 pannocchiette, timo, maggiorana, sale, pepe e olio per condire. La fase più lunga è quella che implica la pulizia delle verdure. Dobbiamo tagliarle tutte a cubetti e poi infilarle negli stuzzicadenti giganti a pezzettoni. Amalgamiamo in una ciotola 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale e pepe e un po’ di timo e maggiorana. Mentre gli spiedini si cuociono alla griglia, spennelliamoli con il composto.
Primo: insalata di riso
insalata di riso
L’insalata di riso è un ottimo primo da gustare con il caldo, visto che va servita fredda. Ci servono: 200 grammi di riso, 3 pomodori maturi, 2 zucchine, 1 peperone verde, 1 scalogno, olio extravergine di oliva, basilico, pepe e sale. Lessiamo il riso nell’acqua con qualche foglia di basilico. Tritiamo lo scalogno e rosoliamolo in padella con un po’ d’olio, insieme al peperone tagliato a pezzetti. Aggiungiamo le zucchine e facciamo cuocere. Infine togliamo il tutto dal fuoco e aggiungiamo i pomodori e i condimenti. Non ci resta che mescolare le verdure con il riso e mettere il piatto in frigo per circa un’ora.
Secondo: polpette di melanzane
polpette di melanzane
Gustosissime le polpette di melanzane. Non possono mancare proprio come secondo. Ci servono: 2 melanzane, 1 cipolla rossa, olio d’oliva, pane grattugiato (quanto basta). Prendiamo una teglia e facciamo saltare a fuoco vivo gli ortaggi tagliati a cubetti, aggiungendo un cucchiaio di olio. Saliamo le verdure e continuiamo la cottura per altri 10 minuti. Nel frattempo inseriamo del pane raffermo grattugiato e un po’ di acqua. Insaporiamo con un pizzico di sale e pepe e formiamo delle polpettine. Inforniamole a 170 gradi per 15 minuti.
Dolce: gelo di melone
gelo_di_melone
Il gelo di melone è un dolce facile da preparare e si adatta benissimo all’estate, visto che ha tutto il sapore fresco dell’anguria. Come ingredienti ci occorrono solamente 1 litro di succo d’anguria, 100 grammi di zucchero di canna e 80 grammi di amido di mais. Tagliamo e sbucciamo il frutto. Togliamo tutti i semi. Frulliamo la polpa e separiamo dal frullato il succo. Sciogliamo lo zucchero e l’amido di mais, eliminando i grumi. Uniamo il succo e mettiamolo sul fuoco in un pentolino. Teniamo a fiamma bassa fino a quando non comincerà a bollire. Il risultato finale deve consistere in una gelatina, la quale si deve versare in delle coppette o in degli stampini. Il composto deve essere messo in frigo, in modo che possa solidificarsi, quindi è meglio che lo lasciamo per qualche ora. Al momento di consumarlo si può servire questo dessert anche con una spolverata di cannella.
Guarda anche:
Insalate fredde di legumi: 3 ricette semplici e veloci
Ricette vegan con carciofi: 3 idee sfiziose
Ricette vegetariane per bambini: 3 idee facili e veloci [FOTO]
Foto di: Jennifer, Ruben, tiny banquet committee, Clarita82, Jules Morgan.