Ricette vegetariane estive e veloci: la torretta farcita

Ricette vegetariane estive e veloci: la torretta farcita
da in Ricette vegetariane, Vivere green
Ultimo aggiornamento:

    torretta farcita

    Vi proponiamo oggi una squisita ricetta per vegetariani o per chi ama le verdure, gustosa e semplice da preparare, alla portata di tutti, la torretta estiva farcita. Un piatto che può essere consumato come antipasto o anche come un pasto, durante la pausa pranzo o da portare in borsa nelle escursioni a mare o in montagna.

    Per preparare una torretta estiva farcita per quattro persone occorrono:

      Quattro mozzarelle (400 g)
      Centocinquanta grammi di panna da cucina
      Due pomodori tondi grandi
      Uno spicchio d’aglio
      erba cipollina qb
      olio
      sale
      pepe

    • Come primo passo prendete i pomodori, lavateli e asciugateli per bene. Tagliateli a fette, in media quattro fette per ogni pomodoro. Subito dopo salateli con un filo d’olio e lasciateli riposare per almeno dieci minuti.
    • Mentre le vostre fette di pomodoro, tagliate e salate, riposano, prendete le quattro mozzarelle. Bisogna ripetere la stessa operazione dei pomodori; quindi affettate ciascuna delle quattro mozzarella in quattro fette e disponetele su un foglio di carta da cucina, fin quando non si asciugano completamente.

      Frullate l’erba cipollina, il pepe, la panna, il sale e l’aglio, per creare una sorta di crema.

    • Prendete un piatto di portata abbastanza capiente, disponete quattro fette di pomodoro, possibilmente quelle centrali perché sono piatte. Ricopritele con della crema, una fetta di mozzarella e subito dopo un’altra fetta di pomodoro, come se stesse preparando una torre; Ripetete l’operazione strato dopo strato fin quando non terminerete tutto il formaggio a disposizione.
    • Giunti allo strato più alto, quando la crema a disposizione è alla fine, dopo aver messo l’ultimo strato di crema, chiudete la vostra composizione con le calotte dei pomodori e dopo aver spolverato con un pizzico di rosmarino o un petalo di basilico (a vostro gusto) lasciate riposare in un luogo fresco almeno trenta minuti prima di servire.
    • Il procedimento dovrebbe durare in media 20 minuti ma se fosse la prima volta potrebbe richiedere più tempo. In tal caso non preoccupatevi sicuramente il risultato sarà di buon gusto.

      Se i pomodori non fossero di vostro gradimento oppure se vorreste realizzare un piatto davvero unico, creativo e originale per sorprendere i vostri posti vi suggeriamo di alternare due torrette con melanzane grigliate al posto dei pomodori.

    421

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette vegetarianeVivere green
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI