Ricette vegane con le arance

Ricette vegane con le arance
da in Ricette Vegan, Ricette vegetariane
Ultimo aggiornamento: Giovedì 17/12/2015 23:38

    ricette con arance

    Le arance, frutto invernale per eccellenza, vengono utilizzate per preparare ricette vegane a tutto tondo. Non solo dolci dal retrogusto acidulo, tipico di questo agrume, ma anche macedonie natalizie e primi piatti dal sapore alternativo. Sapevate per esempio che, con le arance, ci si può condire pasta e risotto? Ebbene sì, le ricette cruelty free sono un tripudio di sperimentazione, curiose di mettervi alla prova?

    mousse con arancia

    La mousse di arance può essere servita come dolce, utilizzata per farcire crepes vegane o come condimento per secondi piatti. Sbucciate alcune arance, tagliatele a spicchi e disponetele in pentola insieme a malto e acqua, cuocendo a fuoco basso. Mescolate e fate sciogliere dell’amido in un altro pentolino con acqua, aggiungendolo non appena quest’ultima avrà raggiunto il bollore. Unite le arance e continuate a mescolare finché la mousse non avrà una consistenza morbida.

    crema mela e arancia

    Sbucciate 3 mele tagliandole a pezzetti, grattugiate la buccia di un’arancia e spremete il succo, versandolo in un bicchiere. Cuocete le mele a pezzi insieme al succo e alla scorza in un pentolino, lasciando che si ammorbidiscano. Tritate delle nocciole e versatele nel pentolino, frullando il tutto in modo da ottenere una crema. Servitela con un po’ di scorza d’arancia grattugiata!

    ciambella arancia

    Per questa ricetta vi occorrono 100 gr di yogurt di soia, 15 gr di amido di mais, lievito naturale, zucchero di canna grezzo, olio e arance. Versate gli ingredienti liquidi in un recipienti insieme allo zucchero, aggiungete della scorza grattugiata di arancia, la farina, l’amido, un pizzico di sale e il lievito naturale. Versate l’impasto in uno stampo da ciambella infarinato e cuocete il dolce vegano a 180 gradi per una trentina di minuti scarsa.

    torta arancia

    Che ne dite di una torta vegana al profumo d’arancia? Per prepararla procuratevi 270 gr di farina integrale, 4 arance, 70 ml di acqua, 180 gr di zucchero di canna grezzo, 1 bustina di lievito naturale,120 ml di olio EVO, cioccolato fondente, un cucchiaio di fecola di patate. Versate il succo delle arance, l’acqua e l’olio in un recipiente mescolando bene. Aggiungete gli ingredienti secchi e della scorza d’arancia. Il cioccolato andrà grattugiato sul composto. Mescolate con un frullatore fino ad ottenere un composto senza grumi. Infarinate lo stampo da torta e versate il composto, cuocendo il dolce per una quarantina di minuti a 180 gradi. Scopri 10 ricette di dolci natalizi vegani

    macedonia di arance

    La macedonia di arance è un dolce semplicissimo, adatto anche al Natale visto che è piuttosto leggero, l’ideale quindi per favorire la digestione senza appesantire ulteriormente lo stomaco. Vi occorrono arance in quantità, che andranno tagliate a fette sottili e versate in un’insalatiera. Bollite nel frattempo dell’acqua, uniteci dello zucchero di canna fino a scioglierlo, versate nell’acqua cannella e chiodi di garofano, lasciandole bollire per qualche minuto. A questo punto versate lo sciroppo sulle arance e servite la macedonia vegana dopo qualche ora. Dovrà infatti essere ben fredda.

    pasta all'araci

    La pasta all’arancia è un piatto dal sapore insolito, adatto a palati curiosi. Tritate dell’erba cipollina, poi sbucciate 2 arance prelevando la parte esterna della buccia. Tagliate la scorza di un’arancia a julienne, l’altra lasciatela intatta. Versate la prima in padella facendola dorare, la seconda in acqua calda. Le scorze devono bollire per poter rilasciare l’aroma. Ora togliete la scorza intera dalla pentola e rimettete a bollire l’acqua, dove andrete a versare la pasta integrale. Cuocete la pasta per il tempo necessario, scolatela e passatela nella padella in cui avete saltato le scorze a julienne. Aggiungete anche l’erba cipollina sminuzzata in precedenza.

    riso all'arancia

    Che ne dite, in alternativa, di provare un ottimo risotto? Private l’arancia della buccia, ricavatene il succo spremendola bene. Ora soffriggete della cipolla tritata finemente in padella, quindi aggiungete il riso integrale facendolo tostare e sfumando, in seguito, con un po’ di vino bianco. Versate man mano il brodo vegetale e le scorze d’arancia, infine anche il succo. Aggiustate di sale e pepe e guarnite con la scorza rimasta. Scopri come si coltivano le arance

    croccante all'arancia

    Ed ecco che l’arancia ritorna protagonista di un delizioso dessert. Pela alcune arance e taglia le scorze a strisce, lasciandole in acqua per qualche giorno. Sciogliete 600 gr di zucchero in 300 ml di acqua, quindi versate anche le bucce facendo bollire il tutto per qualche minuto. Mettete da parte lo sciroppo così ottenuto e ripetete l’operazione per tre volte, intingendo poi le scorze nello zucchero.

    insalata arance

    E se le arance divenissero protagoniste di un‘insalatona? Sbucciate due arance e tagliatele a cubetti, versatele quindi in una terrina. Tagliate a fette sottili una cipolla e versate anch’essa nel recipiente. Condite con olio EVO, sale, peperoncino, gherigli di noce e una manciata di prezzemolo.

    arance alle spezie

    Per preparare queste delizia del palato tagliate a rondelle 8 arance, versatele in un pentolino e copritele con acqua portandole ad ebollizione e cuocendole per una quarantina di minuti. Fate sciogliere in un pentolino 320 ml di aceto bianco e 720 gr di zucchero di canna grezzo. Unite chiodi di garofano e cannella, continuando a cuocere per qualche minuto. Disponete le arance nel tegame, aggiungendo lo sciroppo di aceto e facendo sobbollire il composto per una mezz’ora. Fate riposare il tutto per un intero giorno, togliete le arance dallo sciroppo e inseritele in barattoli, riempiendoli con lo sciroppo. Sigillate le arance alle spezie lasciandole a riposo per circa 6 settimane prima di consumarle.

    1269

    PIÙ POPOLARI