Ricette vegan dolci: alcune idee per una cucina naturale

ricette vegan dolciLe ricette vegan dolci sono ideali per tutti i golosi che ci tengono a rispettare l’ambiente e gli animali. Dobbiamo infatti tenere presente che la cucina naturale ci offre la possibilità di realizzare anche dei dolci molto buoni, pur senza l’uso ad esempio delle uova. Cucinare bene e all’insegna della natura significa anche provvedere ad un’alimentazione sana, che ci aiuta a pensare al nostro benessere.

La torta di cioccolato vegana
torta cioccolato vegana
Per preparare la torta di cioccolato vegana, occorrono i seguenti ingredienti: due tazze di latte di soia, una tazza di farina di frumento integrale, una tazza di farina bianca, una tazza di sciroppo d’acero, mezza tazza di cacao in polvere, mezza tazza di zucchero di canna, due cucchiaini di lievito, due cucchiaini di aceto di mele, un cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di cannella e mezzo di estratto di mandorla.
Amalgamate la farina, il cacao, lo zucchero, il lievito, il sale e la cannella. A parte mescolate olio, sciroppo d’acero, latte di soia, estratto di vaniglia ed aceto. Poi amalgamate i due composti e versateli in una tortiera. La torta va cotta in forno per circa mezz’ora.
Una volta pronta, va condita con una crema preparata con 500 grammi di tofu, 3/4 di tazza di zucchero di canna, 3/4 di tazza di cacao in polvere, quattro cucchiaini di estratto di vaniglia e 500 grammi di cioccolato fuso.
La crostata di ciliegie allo zenzero
crostata ciliegie zenzero
Per mettere a punto la crostata di ciliegie allo zenzero, bisogna avere i seguenti ingredienti: 400 grammi di farina di grano tenero, 200 grammi di zucchero, 200 grammi di margarina vegetale, un vasetto di marmellata di ciliegie, 100 ml. di panna vegetale, farina di grano saraceno, zenzero in polvere, zenzero candito, sale, olio di semi, un pizzico di lievito per dolci.
Impastate la farina di grano insieme allo zucchero, al sale, al lievito e alla margarina vegetale. Si deve ottenere un composto omogeneo. Cospargete con dell’olio una teglia da crostata e stendeteci la pasta frolla. Mescolate marmellata di ciliegie, zenzero in polvere e panna, unendo farina di grano saraceno. Versate il composto sulla pasta frolla e distribuite qualche pezzo di zenzero candito e un composto ottenuto mescolando insieme margarina vegetale e farina di grano saraceno. Infornate il tutto, facendo cuocere a 180 gradi per circa 35 minuti.