Ricette vegan con melanzane: 3 idee facili e veloci [FOTO]

[galleria id=”1477″]Le ricette vegan con melanzane sono dei piatti perfetti per chi vuole seguire una dieta vegan a tutti gli effetti. Basterà avere a disposizione gli ingredienti giusti, per realizzare delle pietanze gustose al punto giusto e nel pieno rispetto degli animali. La tutela dei nostri amici animali è infatti il punto fondamentale su cui si basano i principi delle diete vegan e utilizzare le melanzane è sicuramente una scelta che aiuta a dare ai nostri piatti un gusto intenso. Sono tante le ricette interessanti. Ve ne presentiamo tre da mettere a punto proprio utilizzando le melanzane, dei procedimenti velocissimi e semplici per piatti imperdibili.

Carbonara vegan con melanzane e zucchine
Per preparare questa ricetta ci servono 160 grammi di pasta, una melanzana non troppo grande, due zucchine, un cipollotto, un po’ di panna di soia, in base ai nostri gusti, un cucchiaino di paprica dolce, olio, sale e pepe.
La prima cosa da fare è tritare il cipollotto riducendolo in pezzi molto piccoli. Prepariamo un soffritto con l’olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto aggiungiamo la melanzana e le zucchine, ovviamente spezzettando tutto. Facciamo cuocere a fuoco basso.
Intanto mescoliamo insieme la panna di soia e la paprica. Quando le verdure saranno quasi pronte, aggiungiamo la salsa preparata e lasciamo cuocere ancora per qualche minuto. Aggiungiamo sale e pepe e serviamo insieme alla pasta.
Ricordiamo che con le verdure possiamo realizzare delle ottime ricette vegan autunnali.
Crocchette vegan con melanzane
Una delle idee facili e veloci per le ricette vegan autunnali è quella delle crocchette con melanzane. Un procedimento semplicissimo sarà alla base della preparazione di queste buonissime crocchette. Ci servono in questo caso due melanzane tonde, del latte di soia, un cucchiaio di lievito alimentare, una fetta di pane raffermo, del pangrattato, dell’olio extravergine di oliva, un po’ di prezzemolo e quattro cucchiai di farina Hraska.
Iniziamo preparando le melanzane, che dovranno essere lavate per bene e bucherellate con la forchetta. Facciamole cuocere in forno per quasi 20 minuti. Al termine, lasciamo che diventino un po’ più fredde e tagliamole a metà con cura.
Togliamo quindi la polpa all’interno e conserviamola a parte in una ciotola. A questo punto dobbiamo aggiungere la fetta di pane (che abbiamo ammorbidito con l’aiuto del latte), il lievito, la farina Harska e il prezzemolo.
Mescoliamo per formare un impasto omogeneo, aggiungendo la giusta quantità di sale. Al termine, quando tutto sarà pronto, formiamo delle piccole crocchette e passiamole nel pangrattato prima di friggerle.
Involtini vegan con melanzane
Per questo piatto, una delle ricette vegan sfiziose più interessanti, anch’esso molto semplice e veloce, bisognerà avere a disposizione un po’ di melanzane grigliate, 200 grammi di olive nere, un po’ di formaggio di yogurt di soia, della salsa di pomodoro, un cucchiaio di capperi, uno spicchio d’aglio, prezzemolo e olio extravergine di oliva.
Mettiamo le melanzane su un tagliere e dividiamole a metà. Una parte di queste dovrà essere condita con aglio, olive e capperi (tutto ridotto in piccoli pezzettini), l’altra parte con prezzemolo e formaggio di yogurt di soia.
Arrotoliamo a questo punto le fette di melanzane e fermiamole opportunamente con degli stecchini. Adesso facciamo scaldare la salsa di pomodoro in una padella con il sale, aggiungiamo gli involtini precedentemente preparati e lasciamo cuocere per 15 minuti, finché non saranno pronti. Basterà girarli solo una volta.
Foto di joana hard, Shana Lee, miss karen, avlxyz, roboppy, stu_spivack, Laurel Fan, rashmi1979, frabattista, naokomc, domitilla ferrari, 1la, fugzu, 10Rosso, marciespics.