Ricette per la Festa della Mamma: 10 idee veg

Scopriamo alcune ricette per la Festa della Mamma, delle idee veg che sicuramente possono piacere a tutti. E’ un falso mito quello secondo il quale l’alimentazione vegana sia apprezzata soltanto da pochi intenditori. Tutti quanti possono apprezzare il gusto di una dieta veg, se essa è condotta nel modo più appropriato. Ci sono molti piatti vegani davvero deliziosi! Basta soltanto scoprirli e prepararli quotidianamente. Anche in occasione della festa della mamma, possiamo preparare alcune di queste pietanze da leccarsi i baffi!

1. Crocchette con melanzane
crocchette melanzane
Ecco gli ingredienti che ci servono per preparare le crocchette con melanzane veg: 2 melanzane, latte di soia quanto basta, un cucchiaio di lievito alimentare, una fetta di pane raffermo, pangrattato a piacere, olio extravergine d’oliva, un po’ di prezzemolo e 4 cucchiai di farina Hraska. Bucherelliamo le melanzane e facciamole cuocere in forno per quasi 20 minuti. Tagliamole a metà, togliamo la polpa e conserviamola. Aggiungiamo la fetta di pane ammorbidita con il latte, il lievito, la farina e il prezzemolo. Mescoliamo con la polpa per formare un impasto omogeneo e friggiamo le crocchette dopo averle passate nel pangrattato.
Scopri altre ricette vegan con melanzane

2. Pasta con crema di zucchine
pasta crema di zucchine
Per preparare la crema dalle zucchine, utilizziamone alcune medie, tagliamole a dadini e mettiamole in padella dove abbiamo fatto rosolare per due minuti cipolla e aglio. Aggiungiamo un po’ di menta, qualche oliva, e, quando saranno ben cotte, passiamole al mixer. Cuociamo la pasta in acqua salata, scoliamola ed uniamola alla crema.
10 ricette veg con le zucchine

3. Quinoa con spinaci e noci
quinoa spinaci noci
Mettiamo a cuocere la quinoa in acqua salata. Laviamo gli spinaci e il basilico; frulliamoli insieme all’olio d’oliva, alle noci, ai semi di sesamo, ai semi di girasole (tutte quantità a piacere), mezzo panetto di tofu. Condiamo con sale e pepe. Uniamo la quinoa al trito di verdure e condiamo con un filo d’olio.
10 ricette veg ricche di ferro

4. Broccoli gratinati al forno
broccoli gratinati veg
Gli ingredienti per preparare i broccoli gratinati al forno sono: 500 grammi di broccoli, pangrattato a piacere, uno spicchio d’aglio, un pizzico di sale e olio quanto basta. Facciamo cuocere i broccoli al vapore. Saltiamoli in padella con olio e aglio. Condiamoli con il sale. Mettiamoli in una teglia, spolveriamoli con un po’ di pangrattato e inforniamoli a 200 gradi.
5 ricette veg con i broccoli da non perdere

5. Farro in crema di cicoria
farro crema di cicoria
Per preparare il farro in crema di cicoria, procuriamoci i seguenti ingredienti: 80 grammi di farro, una patata, una manciata di pinoli, alcune mandorle, della cicoria, olio extravergine d’oliva, sale, 2 spicchi d’aglio. Mettiamo nel frullatore la cicoria, la frutta secca, l’acqua e l’olio, per ottenere una crema verde. Aggiungiamo l’aglio. Facciamo bollire la patata a pezzetti in una pentola e aggiungiamo il farro. Scoliamolo e serviamolo con la crema di cicoria.
10 ricette veg con la cicoria da non perdere

6. Torta alle carote
torta alle carote
Per preparare questa torta servono: 150 grammi di carote, 50 grammi di mandorle, 125 di zucchero di canna, 250 grammi di farina integrale, un vasetto di yogurt di soia, mezzo di olio d’oliva, il succo di mezzo limone, 6 albicocche secche, bicarbonato, vaniglia, mezza banana, una bustina di polvere lievitante. Grattugiamo le carote e mescoliamole insieme allo zucchero, alle mandorle, allo yogurt, alla banana schiacciata, alla vaniglia e all’uovo. Aggiungiamo la farina integrale, per rendere l’impasto più denso. Uniamo le albicocche a pezzi, il lievito e il bicarbonato. Mettiamo tutto in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.
Le ricette di dolci vegan per la festa della mamma

7. Crostata di ciliegie allo zenzero
crostata di ciliegie zenzero
Procuriamoci i seguenti ingredienti: 400 grammi di farina integrale, 200 grammi di zucchero di canna, 200 grammi di margarina vegetale, 100 ml di panna vegetale, un vasetto di marmellata di ciliegie, farina di grano saraceno quanto basta, zenzero, sale, olio di semi, lievito per dolci. Impastiamo la farina di grano con lo zucchero, il sale, il lievito e la margarina vegetale. Stendiamo la pasta ottenuta su una teglia per crostata. Mescoliamo la marmellata di ciliegie con lo zenzero e la farina di grano saraceno. Con questo ripieno farciamo la pasta frolla. Mettiamo in forno a 180 gradi per 35 minuti.
Le ricette vegan dolci per una cucina naturale

8. Insalata ai semi di sesamo
insalata semi sesamo
Procuriamoci 2 cespi di insalata trevisana rossa, 4 ciuffi di spinaci, 15 grammi di semi di sesamo, un’arancia, aceto di mele, olio extravergine d’oliva, maggiorana, sale. Affettiamo l’insalata e gli spinaci, facciamo tostare i semi di sesamo in una padella. Grattugiamo un terzo della buccia d’arancia e il resto dividiamoli in spicchi per poi tagliarlo in piccoli dadini. Uniamo alle verdure un pizzico di maggiorana. Aggiungiamo del sale, 3 cucchiai di aceto di mele e dell’olio d’oliva. Uniamo anche i semi di sesamo tostati e l’arancia.
3 ricette vegan facili e veloci

9. Polpette di spinaci
polpette di spinaci veg
Per le polpette di spinaci ci servono: 4 patate medie, 2 carote, un mazzetto di spinaci, uno spicchio d’aglio, sale quanto basta, pangrattato, zafferano, olio extravergine d’oliva. Lessiamo le patate, togliamo la buccia e schiacciamole con una forchetta. Cuciniamo gli spinaci e sbollentiamo le carote. Soffriggiamo entrambi con aglio, olio e peperoncino. Frulliamoli e uniamo le patate schiacciate. Uniamo lo zafferano, formiamo le polpettine e passiamole nel pangrattato. Mettiamole in una teglia e cuociamole in forno per 15 minuti a 180 gradi.

10. Bocconcini saporiti
bocconcini saporiti veg
Per preparare i bocconcini saporiti ci servono questi ingredienti: 8 bocconcini di soia a persona, 3 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, spezie a piacere e acqua quanto basta. Riscaldiamo un pentolino con l’acqua e aggiungiamo delle spezie a piacere. Immettiamo dentro i bocconcini di soia. Poi strizziamoli, ungiamoli con dell’olio e rosoliamoli in padella, sfumando con della salsa di soia. Aggiungiamo ancora un po’ di spezie e il piatto è pronto! Possiamo servire questi bocconcini di soia anche a piacere, per esempio su un letto di rucola e pomodorini. Un piatto veramente gustoso che si adatta perfettamente anche alla stagione primaverile e che si può consumare anche per una cena speciale.