Ricette dolci per la festa della mamma: 3 idee veg facili e veloci

Le ricette dolci per la festa della mamma e specialmente le idee veg facili e veloci non possono mancare per questa ricorrenza festiva. Magari abbiamo poco tempo da dedicare alla cucina, ma un dolcetto non si rifiuta mai. Tra l’altro potrebbe essere l’occasione giusta per mostrare quanto siamo abili ai fornelli. E allora vediamo insieme che cosa possiamo preparare.

Torta al cioccolato

Per i golosoni l’ideale sarebbe la torta al cioccolato. Si può mettere a punto in maniera semplice, senza fare ricorso all’uso delle uova (GUARDA LA GUIDA VEGAN PER SOSTITUIRE LE UOVA). Gli ingredienti che ci servono sono: farina (200 grammi), cioccolato fondente (200 grammi), cacao amaro (50 grammi), zucchero (100 grammi), olio di semi (4 cucchiai), vanillina (1 bustina), lievito per dolci (1 bustina), latte di soia (un bicchiere e mezzo). Per la farcitura invece utilizziamo 200 grammi di cioccolato fondente e 2 bicchieri di panna vegetale.

Bisogna sciogliere a bagnomaria il cioccolato, fino a che sia diventato molto liquido. Aggiungiamo la farina setacciata e mescolate, versando di tanto in tanto del latte di soia per amalgamare. Incorporiamo il cacao amaro, lo zucchero, la vanillina e l’olio. Il risultato deve consistere in un composto omogeneo. Infine si inserisce il lievito e si mette il tutto in una teglia imburrata, per far cuocere per 40 o 45 minuti. Il dolce dovrà essere ben asciutto nella parte interna. Una volta che si è raffreddato, deve essere tagliato a metà e farcito. Dell’altra cioccolata sciolta può essere versata sulla superficie, come una specie di glassa.

Crostata di fragole e crema pasticcera senza uova

Chi ama la frutta non può che cimentarsi nella crostata di fragole e crema pasticcera. Per questa ricetta occorrono: 350 grammi di farina, 100 di farina di mandorle, 100 di farina di mais, 130 di olio di mais, 2 cucchiai di malto di riso, 1 cucchiaio di zucchero di canna, mezza bustina di cremor tartaro, crema pasticcera (a breve vi scriveremo la ricetta per farla senza uova in puro stile vegan), scorza grattugiata di un limone, spremuta d’arancia, latte di riso e un pizzico di sale. Tutti gli elementi vanno uniti assieme per essere impastati con le mani. Si deve comporre una palla, la quale va riposta per mezz’ora nel frigorifero. Stendiamo la pasta con il mattarello e schiacciamola nello stampo, fino a farla aderire completamente. Inforniamo per 20 minuti a 180 gradi e farciamo con la crema pasticciera e le fragole a pezzi. Con la crema possiamo formare anche una scritta di auguri.

Torta alle carote

Molto gustosa la torta alle carote, a base di carote grattugiate. Ne servono 150 grammi e poi è necessario avere a disposizione 50 grammi di mandorle tritate, 125 di zucchero di canna, 250 di farina 00, 1 vasetto di yogurt di soia, mezzo di olio d’oliva, succo di mezzo limone, 6 o 7 albicocche secche, un po’ di bicarbonato e di vaniglia, mezza banana, 1 bustina di polvere lievitante.
Mescoliamo le carote, lo zucchero, le mandorle, lo yogurt, la banana schiacciata, la vaniglia e l’olio. Ne verrà fuori un impasto liquido, che va reso più consistente mediante l’aggiunta della farina. Infine si uniscono le albicocche a pezzettini, il lievito e il bicarbonato. L’amalgama va messo in forno ad una temperatura di 180° per circa 40 minuti.

Leggi anche:
Crema pasticcera senza uova: una ricetta veg facile e veloce
Dolci vegani: 3 ricette gustose e green
Ricette vegan dolci: 5 tipi di biscotti facili da preparare
Lavoretti per la festa della mamma con materiale riciclato