Ricette con i semi di lino: 3 idee gustose

Ricette con i semi di lino: 3 idee gustose

I semi di lino, simili al sesamo, hanno innumerevoli proprietà benefiche

da in Alimentazione Sana, Alimenti Biologici, Ricette Vegan
Ultimo aggiornamento:

    semi di lino

    Di ricette con i semi di lino ne esistono infinite e non stento a crederci, considerando gli enormi benefici che questi piccolissimi semi sono in grado di apportare al nostro organismo, se consumati quotidianamente. Conosciuti da millenni, i semi di lino sono ricchissimi di vitamine del gruppo B, minerali, antiossidanti, in grado di limitare l’invecchiamento cellulare, e agiscono contro l’ipertensione.

    Sono una fonte eccellente di Omega 3, acidi grassi polinsaturi che intervengono nella riduzione del colesterolo cattivo a favore di quello buono, HDL, rinforzano il sistema immunitario, migliorano a salute cardiaca e intestinale e son noti oggi per avere proprietà antitumorali. Sono nutrienti essenziali :il nostro organismo non riesce a sintetizzarli, pertanto è necessario introdurli con l’alimentazione. Per poter beneficiare delle proprietà dei semi di lino, occorre macinarli, con un macinacaffè o un mortaio, e consumarli subito poiché si ossidano in tempi brevissimi. Vanno conservati a temperatura ambiente, in luogo buio e asciutto, lontano da fonti di calore.

    Dal sapore leggermente tostato e simile alla nocciola, possono essere aggiunti in tutti i vostri piatti e sono indicatissimi per i prodotti da forno, dove però la cottura implica una consistente perdita di vitamine e sali minerali. Ecco a voi alcune ricette semplici e veloci:
    Pane rustico con farina di lenticchie e semi di lino
    pane ai semi di lino
    Ingredienti:
    250 gr di farina di tipo 00
    200 gr di farina di lenticchie ( macinate 200 gr di lenticchie in un mixer)
    15 gr di lievito fresco
    2 cucchiai abbondanti di semi di lino
    300 ml di acqua tiepida
    15 gr di olio evo
    2 cucchiaini di sale
    1 cucchiaino di zucchero
    Preparazione:
    Unite le due farine, il sale, lo zucchero in una ciotola e formate una fontana al centro. In un bicchiere sciogliete il lievito in 100 m di acqua tiepida e versate il contenuto nella ciotola iniziando ad impastare. Versate l’olio e gradualmente l’acqua rimanente, continuate ad impastare e a lavorare il composto per almeno 15 minuti. Coprite la ciotola con un panno umido e lasciate lievitare per circa un’ora e mezza a temperatura ambiente nel forno spento. Riprendete l’impasto, sgonfiatelo per bene, apritelo al centro e versate i semi di lino e impastate nuovamente.

    Fate lievitare ancora per un’altra ora ed infornate, per 35- 40 minuti, in forno preriscaldato a 200° C, usando una teglia precedentemente unta con olio evo.
    Crocchette di miglio e semi di lino
    crocchette di miglio
    Questa idea , ottima sia come spuntino che come antipasto, ci permette di beneficiare sia delle proprietà dei semi di lino che quelle del miglio, un cereale superenergetico, privo di glutine:
    Ingredienti
    200 gr di miglio
    400 gr di verdure di stagione
    4 cucchiai di olio extravergine di oliva
    2 cucchiaini di semi di lino
    1 cucchiaino di curcuma
    1 cucchiaio di erbe aromatiche
    Preparazione
    Tostate il miglio per qualche minuto in padella, dopo averlo lavato sotto acqua corrente. Cuocetelo in acqua bollente per circa 20 minuti, spegnete il fuoco e lasciate riposare per altri 10 minuti.
    Scolatelo ed eliminate tutta l’acqua in eccesso, mettetelo in una terrina e aggiungete le verdure, precedentemente tagliate a cubetti e saltate in padella con un cucchiaio di olio evo. Unite i semi di lino, le spezie, le erbe, un cucchiaio di olio evo e amalgamate bene. Formate delle crocchette, usando la farina se ne necessario, e adagiatele in una teglia rivestita con carta da forno. Spennellatele con l’olio rimanente e infornate per 10 minuti circa in forno preriscaldato a 160° C.

    Come abbiamo già detto per usufruire delle proprietà dei semi di lino occorre consumarli macinati freschi. Un’idea può essere una colazione sana:
    Ingredienti
    2 cucchiaini di semi di lino macinati
    1 vasetto di yogurt di soia
    100 gr di frutta di stagione.
    Frullate la frutta in un mixer e unitela allo yogurt e ai semi di lino macinati.
    E’ una versione semplice di quella che viene chiamata “colazione da re”: la crema Budwig.

    795

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alimentazione SanaAlimenti BiologiciRicette Vegan
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI