Regali fatti a mano: 5 idee di riciclo creativo [FOTO]

[galleria id=”2371″]I regali fatti a mano con il riciclo creativo sono un’idea eccellente da non sottovalutare affatto soprattutto in questo periodo, dove regna suprema la corsa affannosa ai regali di Natale, festività diventata oramai troppo consumistica. Con il riciclo creativo invece si risparmia tantissimo e ci si assicura non solo di essere unici ed originali con il nostro dono, ma di aver, ancora una volta, rispettato l’ambiente

Ecogioielli di carta
Gli ecogioielli di carta o di altro materiale riciclabile si distinguono da tutti gli altri per l’appartenenza ad uno stile chiaramente diverso. L’originalità sta proprio nel materiale: volantini, riviste, giornali, libri, persino la carta ondulata, presente nelle confezioni dei biscotti, son tutti considerati materiali poveri e a basso costo. Non è affatto complicato, basta semplicemente iniziare e provare: per esempio, potete imparare a fare dei fantastici orecchini con le perline di carta, oppure un braccialetto con cartoncino di scarto. Sono bellissimi e dopo le prime volte potrete ammirare dei veri e propri gioielli
Saponette colorate fai-da-te
Occorrono stampi in silicone per dolci di varie forme, la base di sapone bianca e degli oli essenziali, per esempio quelli profumati al talco. Prendete la saponetta e grattuggiatela con una grattugia, poi versate 3-4 cucchiai di acqua e mettete il tutto nel microonde per 30 secondi circa, poi ancora altri 3-4 cucchiai di acqua e di nuovo nel microonde per altri 30 secondi. Se l’impasto è troppo appiccicoso, versate un po’ di amido di mais, otterrete dopo un po’ una specie di pasta modellabile. Aggiungete gli oli essenziali, quindi formate una sorta di pallina che metterete all’interno degli stampi: lasciate asciugare per circa 15-20 minuti, poi verificate se al tatto le saponette risultano solide, altrimenti fate asciugare ancora per qualche minuto. Il vostro regalo è pronto!
Candela profuma ambiente
Occorrono un barattolino di vetro, pezzi di candela inutilizzabili ed uno stoppino. Accendiamo il fornello con la fiamma al minimo e facciamo sciogliere tutti i pezzi di candela in un pentolino, quindi aggiungiamo parecchie gocce di olio essenziale profumato. Appena sciolti tutti i pezzi di candela, prendiamo un imbuto e facciamo scorrere tutta la cera nel barattolino,poi usiamo uno stoppino di una vecchia candela e con l’aiuto di una molletta immergiamolo e teniamolo fermo fino a che la candela non sia asciutta. Potete decorare il vasetto con della carta colorata attaccata con colla a caldo.
Se non avete un vasetto carino, potete riciclare i tappi di bottiglia e fare tante piccole candele colorate, decisamente molto originali
Sali da bagno fai-da-te
Il vasetto di vetro più bello che avete e pochi ingredienti per creare facilmente dei Sali da bagno profumatissimi in modo veloce. Occorrono: 1 tazza di sale marino, 1 tazza di Sali di Epsom, oli essenziali e colorante alimentare. Mescolate insieme i due Sali, aggiungete da 3 a 6 gocce di colorante alimentare e mescolate, poi aggiungete 10 gocce di olio essenziale prescelto e continuate a mescolare per almeno 5 minuti. A questo punto, riponete il sale nel vostro vasetto, decorate quest’ultimo con un nastrino colorato e avete finito!
Cornice di cartone
Procuratevi un coperchio da una scatola per scarpe, colore acrilico della tonalità che preferite, pennello medio a punta piatta, cutter, righello e matita. Disegnate al centro del coperchio, un rettangolino di circa 20×12 cm e incidete con il cutter. Dopo aver diluito il colore acrilico con un po’ d’acqua, stendete il colore in modo uniforme sulla superficie del coperchio, quindi lasciate asciugare. Ripetete l’operazione e lasciate nuovamente asciugare.
La vostra cornice è pronta: potete decorarla con fiorellini di carta o le forme che più vi piacciono o ancora con fili di lana colorati incollati sui bordi.