Regali di Natale originali: qualche idea di riciclo creativo [FOTO]

[galleria id=”1493″]Siete alla ricerca di regali di Natale originali da mettere a punto con delle idee di riciclo creativo? Le possibilità in questo senso sono veramente tante e permettono a chiunque di mettersi all’opera, con materiali che possiamo facilmente trovare in casa, per la realizzazione di qualcosa di utile e di altamente personalizzato. Naturalmente tutto questo andrà a beneficio dell’ambiente, visto che riusciremo a non rinunciare alla tradizione dei regali natalizi, ma riusciremo anche a mettere a punto dei regali ecologici con i principi del riciclo creativo per Natale.

Scatoline natalizie
Delle scatoline a tema natalizio possono essere un’idea utile di riciclo creativo per i regali di Natale personalizzati. In questi casi infatti conta più il pensiero che la funzionalità del regalo. La persona che riceverà il dono dovrà sapere che quello che abbiamo realizzato è un regalo che abbiamo creato con le nostre mani e con tanta fantasia.
Ad esempio, per una scatola a forma di Babbo Natale ci servono: una scatola portabottiglie, una maglia rossa, della stoffa rossa, rosa e bianca, un pennarello nero, un po’ di far rosa, dei fili di lana chiara, della colla, una manica di una giacca, del tessuto nero.
Rivestite la scatola con la stoffa rossa, lasciando libera la parte alta del coperchio. Realizzate il viso e la barba in questo modo: un po’ di stoffa rosa sarà la base. Gli occhi dovranno essere disegnati con il pennarello nero. Usiamo il fard per colorare le guance, la barba sarà realizzata con dei fili di lana incollati vicino al viso. Il naso invece sarà un piccolo pezzo di stoffa rosa, un po’ imbottito.
Prendete a questo punto la manica della giacca, per fare il cappello. Rivestite il bordo con una striscia di spugna color avorio, senza fissare con la colla. Il cappello sarà il coperchio della scatolina natalizia.
Sotto la scatola possiamo incollare due piccoli pezzi di stoffa nera, per dare la forma dei piedi di Babbo Natale. Si tratta di procedimenti semplici, che possono costituire anche dei lavoretti di Natale fai da te da realizzare con l’aiuto dei bambini.
Organizer natalizio con jeans riciclati
Se il destinatario del nostro regalo natalizio è abbastanza disordinato, questo è il dono giusto! Prendiamo un paio di jeans che non usiamo più e ricaviamo tutte le tasche che possiamo. Possiamo anche ritagliare e cucire altre tasche, per formare un vero e proprio organizer.
Naturalmente nel pezzo di stoffa che abbiamo ricavato possiamo appendere tutte le decorazioni che vogliamo: stelline, fiorellini, immagini natalizie e tutto ciò che maggiormente ci ispira.
Il risultato sarà un vero e proprio organizer natalizio da appendere al muro, con le tasche, all’interno delle quali possiamo conservare buste, lettere, appunti e tutto ciò che riteniamo utile.
Decorazioni per l’albero o per la casa
Un’altra idea utile per regali di Natale ecologici è rappresentata dalle decorazioni per l’albero di Natale o per la casa. Con un po’ di fantasia possiamo mettere a punto dei risultati estremamente creativi.
In questo caso infatti possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia. Possiamo realizzare palline per l’albero di Natale con l’uncinetto, decorazioni da appendere con i cartoncini colorati o con piccoli pezzi di stoffa da decorare.
Le idee sono veramente tante e in questo caso hanno un limite solo nella nostra fantasia e nella nostra creatività. Per i bambini, possiamo pensare a giocattoli ecologici come regali di Natale.
Luci natalizie e barattoli di vetro
Un’altra idea da non perdere per i regali di Natale ecocompatibili è quella delle luci natalizie all’interno dei barattoli di vetro. Si tratta di regali molto belli e che si preparano facilmente e velocemente.
Un esempio? Procuratevi questi ingredienti: un barattolo di vetro da cucina di medie dimensioni, una bomboletta di spray rosso, un giornale, delle piccole lampadine che funzionano a pile e delle etichette adesive a forma di stelline, palloncini o qualsiasi altra decorazione vogliate.
Attaccate le decorazioni al barattolo di vetro. Appoggiatelo sul giornale, per non sporcare, e ricoprite tutto con lo spray rosso. A questo punto staccate le decorazioni, in modo da lasciare lo spazio dal quale si vedrà la luce.
Mettete le lampadine a pile dentro il barattolo e accendete. L’effetto natalizio è assicurato!
Foto di Jim, Chiot’s Run, Carol Browne, Wonderlane, akatrya, madame.furie, Strep72, gjones, Katie & Ian, colemama, yvestown, jessica wilson, ddpool, storebukkebruse, CananZembil, EvelynGiggles, Quel Beast, ecokarenlee, devastar.