Regali di Natale Altromercato: per un pensiero bello e buono [FOTO]

[galleria id=”1847″]Scegliere i regali di Natale di Altromercato significa optare per dei prodotti frutto del commercio equosolidale, per fare in modo che le feste natalizie diventino occasione per aprirci agli altri e per sostenerli attraverso il nostro personale contributo. La forma è essenzialmente cooperativa, coinvolgendo persone e associazioni, che decidono di portare avanti l’idea dell’ecoresponsabilità. Sono proprio ispirati a questo significato i principi fondamentali, su cui si basa l’organizzazione.

I valori
I valori di Altromercato si esprimono attraverso l’aggregazione economica, che viene basata sulla trasparenza e sul rispetto. Si tratta anche di commercio internazionale, che ha come obiettivo quello di garantire una maggiore equità tra nord e sud del mondo. Secondo Altromercato, per fare in modo che un commercio sia equo, si devono rispettare alcuni principi importanti. Innanzi tutto i piccoli produttori nel sud del mondo dovrebbero avere un accesso diretto e sostenibile al mercato, per raggiungere l’autosufficienza economica. Inoltre dovrebbe essere rafforzato il ruolo dei produttori e dei lavoratori e si dovrebbe agire ad ampio raggio, attraverso un processo di cambiamento che investa anche il piano politico e culturale. Soltanto in questo modo si possono sostenere alcuni progetti, in cui l’organizzazione è impegnata, che sono essenzialmente di due tipi: di cooperazione e di sensibilizzazione allo sviluppo. I valori universali su cui fa leva il consorzio sono quelli della democrazia, dell’onestà, dell’innovazione, del rispetto e della giustizia.
I prodotti
Altromercato ci propone tantissimi prodotti, che sono ideali per mettere a punto dei regali di Natale sostenibili. Le categorie sono diverse, dagli alimenti ai prodotti per la casa, dagli accessori e dall’abbigliamento ai prodotti per il benessere e la bellezza, da tutto ciò che riguarda il mondo dei bambini alle bomboniere. All’interno della sezione dei regali dedicati al mondo della casa, troviamo dei prodotti specifici per il Natale, come addobbi, biglietti, decorazioni e presepi, ma anche tutta una serie di elementi legati proprio alle ricorrenze, che vale la pena sottolineare. Fra i prodotti che servono per il benessere, troviamo saponi, deodoranti, detergenti per l’igiene intima e per l’igiene della persona in generale, oltre che shampoo e profumi. Da questo punto di vista c’è veramente l’imbarazzo della scelta e sicuramente si può trovare qualcosa da regalare in occasione delle feste.
E come dimenticare i bambini, che sono i soggetti privilegiati dei regali di Natale? In questa sezione troviamo prodotti per la prima colazione e per la merenda, album, astucci, cornici portafoto, quaderni e dei simpatici salvadanai, che riproducono le fattezze degli animali, come la tartaruga, il gufo o i pesciolini. Un occhio anche alla moda, con l’abbigliamento sia per l’uomo che per la donna, sia nello stile elegante che in quello per il tempo libero. Uno spazio particolare è riservato alla bigiotteria e alla gioielleria, sempre con prodotti ecocompatibili.

Guarda anche:
Mercatini di Natale sostenibili e green: le iniziative nelle principali città
Regali di Natale solidali per bambini: 5 idee belle e buone [FOTO]
Idee regalo Natale fai da te: 5 spunti originali con il riciclo [FOTO & VIDEO]
Idee regalo natalizie fatte in casa: 3 spunti originali [FOTO & VIDEO]